Politica Campania

De Luca: “Sui fondi di coesione la Campania non si fa ricattare”

Condivid

“Si mettano bene in testa una cosa: la Campania non accetterà i ricatti. Mai”. Con queste parole, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito la sua posizione in merito alla controversa questione dei Fondi di coesione durante la cerimonia di consegna di cento nuovi autobus per Air Campania, tenutasi nella sala dell’autostazione di Avellino.

Alla cerimonia erano presenti l’amministratore unico Antony Acconcia, il presidente della commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e il direttore generale dell’Aci, Gerardo Capozza. Durante il suo intervento, De Luca ha rivolto dure critiche al ministro Raffaele Fitto: “Pensano di ricattarci: o fate quel che diciamo noi o blocchiamo tutto. È l’unico al mondo a non sapere che il blocco dei sei miliardi del Fondo di coesione, che sono soldi della Regione Campania e non del governo, implica l’aumento dei costi delle opere di un terzo”.

Il presidente della Regione ha richiamato l’attenzione sulle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, che obbligano il governo a firmare l’accordo entro il prossimo 28 giugno. “Non sono ottimista – ha sottolineato De Luca – questi se ne infischiano delle leggi e delle regole. Sappiamo però che non ci piegheremo alla loro arroganza”.

Nel corso del suo intervento, De Luca ha anche parlato delle trasformazioni nel trasporto pubblico campano: “Fino a sette-otto anni fa i nostri treni erano carri bestiame e i bus sgangherati: abbiamo compiuto una rivoluzione, così come quella di politiche e finanziamenti consistenti destinati alle aree interne per infrastrutture (la Lioni-Grottaminarda – ndr) e sanità”.

Ha inoltre annunciato l’imminente inaugurazione del nuovo ospedale ‘Landolfi’ di Solofra, dopo il potenziamento dell’ospedale ‘Frangipane-Bellizzi’ di Ariano Irpino. “Siamo il governo di tutta la regione, non soltanto della fascia costiera e dell’area metropolitana di Napoli”, ha concluso De Luca, sottolineando l’impegno della sua amministrazione a beneficio di tutte le aree della Campania.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 17 Giugno 2024 - 13:44
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Vela, America’s Cup a Napoli: firmato ufficialmente il protocollo, prime regate nel 2026

La 38ª America’s Cup parlerà napoletano. È stato firmato il protocollo che porterà nel Golfo… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 14:15

Vesuvio, incendi sotto controllo ma resta il pericolo: 500 ettari in fumo.

Napoli – I tre fronti di fuoco che da giorni minacciano il Vesuvio sono al… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 14:11

Addio a Mario Forte, l’ex sindaco di Napoli aveva 89 anni

Si è spento a 89 anni, nella sua Napoli, Mario Forte, già sindaco del capoluogo… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 14:05

Ondata di caldo record in Campania: allerta prorogata fino a giovedì

Napoli- L'ondata di calore che sta attanagliando la Campania non dà tregua. La Protezione Civile… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 13:56

Napoli, turista inseguito, aggredito e rapinato fin nella hall dell’hotel di lusso: finisce in ospedale

Napoli – Un episodio che ferisce non solo la vittima, ma l’immagine stessa della città.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 11:56

Cercola, pusher aveva la stanza dell’albergo come base di appoggio

Cercola. Un posto di blocco a Cercola ha svelato una rete di spaccio che si… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 10:50