foto di repertorio
La musica e il viaggio aereo superano confini e uniscono culture: questo è lo spirito con cui, anche quest’anno, l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) aderisce alla Festa Internazionale della Musica 2024.
In collaborazione con le associazioni di categoria Assaeroporti e Aeroporti 2030 e con i gestori aeroportuali, l’iniziativa mira a consolidare il legame tra il mondo musicale e il viaggio aereo. Il 21 giugno, 14 aeroporti italiani si trasformeranno in palcoscenici per numerose esibizioni musicali, rivolte sia ai passeggeri sia alla vasta comunità di lavoratori del comparto.
Il repertorio musicale della giornata sarà vario e ampio, abbracciando generi dalla musica classica al jazz, dall’opera alle colonne sonore, dal pop al rock, dal country al reggae fino alla canzone popolare e d’autore. L’elenco delle manifestazioni e degli eventi in programma sarà consultabile attraverso i canali informativi e social dell’Enac e delle società di gestione aeroportuali.
All’iniziativa hanno aderito gli aeroporti di Alghero, Bergamo, Cagliari, Catania, Cuneo, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Pescara, Torino, Trapani e Trieste, che sono associati ad Assaeroporti. Inoltre, parteciperanno anche gli aeroporti di Roma Fiumicino e Venezia, associati ad Aeroporti 2030. Questi scali, diventando palcoscenici per un giorno, offriranno un’esperienza diversa e coinvolgente sia per i viaggiatori sia per i dipendenti aeroportuali.
Secondo il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, sia il trasporto aereo sia la musica rappresentano un ponte immateriale tra culture e popoli diversi. “La Festa della Musica è una preziosa esperienza collettiva che unisce artisti e pubblico, anche negli aeroporti, luoghi di contaminazione e integrazione per eccellenza,” ha commentato Di Palma.
Il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, ha espresso la sua gratitudine verso tutti gli organizzatori e gli artisti che parteciperanno alla giornata, nonché ai lavoratori aeroportuali che quotidianamente operano per l’efficienza e la sicurezza del settore. “Un ringraziamento agli organizzatori che ci hanno coinvolto, agli artisti che si esibiranno, e ai lavoratori aeroportuali. Buona Festa naturalmente anche ai viaggiatori, protagonisti consapevoli del messaggio universale e vitale della musica e del viaggio,” ha dichiarato Quaranta. Questa giornata di festa sarà quindi un momento di celebrazione e unione, dimostrando ancora una volta come la musica possa diventare un linguaggio universale, capace di unire persone e culture diverse, anche in luoghi di passaggio come gli aeroporti.
L’anticiclone nordafricano, ribattezzato "Caronte" per le temperature infernali, sta per colpire l’Italia con ondate di… Leggi tutto
ROMA - "Il Decreto Economia, nella sua formulazione definitiva, rappresenta un colpo durissimo per l'intero… Leggi tutto
Cerreto Sannita— I carabinieri l’hanno arrestato di nuovo, questa volta senza ulteriori sconti. L’uomo, un… Leggi tutto
Castellammare – Un altro episodio di violenza tra le mura domestiche, l’ennesimo, che poteva restare nascosto… Leggi tutto
Napoli – Un’imponente operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di… Leggi tutto
Gragnano – Una vicenda che sembra uscita da un incubo medico, con accuse gravissime di… Leggi tutto