AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Capri senz’acqua: stop agli sbarchi, caos nei porti e rabbia tra i turisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Capri assediata dalla sete: un guasto alla condotta idrica che rifornisce l’isola ha causato l’interruzione dell’erogazione dell’acqua, costringendo il sindaco Paolo Falco a disporre il divieto di sbarco per i turisti.

Code e proteste nei porti: la misura, presa in via precauzionale per tutelare la salute pubblica, ha provocato il caos nei porti di partenza, come Napoli e Sorrento.

Lunghe file di turisti si sono riversate alle biglietterie per chiedere rimborsi o cambiare destinazione, mentre le compagnie marittime facevano fronte all’ondata di malcontento.

Il sindaco: “Situazione igienico-sanitaria esplosiva”

Un’isola allo stremo: “Situazione igienico-sanitaria esplosiva”, ha tuonato Falco, annunciando l’attivazione dell’unità di crisi e misure restrittive per fronteggiare l’emergenza. “Centinaia di persone già sbarcate”, ha spiegato il primo cittadino, “ma l’acqua non c’è. Gori non ha fornito chiarezza e ci ha impedito di intervenire adeguatamente”.

Rabbia e rassegnazione tra i turisti: molti, delusi per la vacanza rovinata, hanno comunque cercato di salvare la giornata scegliendo mete alternative come Ischia, Sorrento o la Costiera Amalfitana. Altri invece hanno preferito attendere fiduciosi la risoluzione del problema.

 In attesa del ripristino dell’erogazione dell’acqua

In attesa di soluzioni: tecnici al lavoro per riparare il guasto sulla condotta a Castellammare di Stabia, mentre si attendono aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e sui tempi di ripristino del normale flusso idrico a Capri.

L’incidente riapre il dibattito sulla fragilità del sistema idrico sull’isola: un problema ricorrente che, secondo molti, richiede interventi strutturali per evitare che simili disagi si ripetano in futuro.

LEGGI ANCHE

Sicurezza a Napoli: Armato, «Priorità per cittadini e turisti»

di A. Carlino 26 Gennaio 2026 - 15:39 15:39

Napoli – La sicurezza di cittadini e turisti è una priorità assoluta per l’amministrazione comunale guidata da Gaetano Manfredi. Lo ribadisce l’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato, in una nota che fa il punto sulle azioni intraprese dal Comune negli ultimi mesi per rafforzare il controllo e la prevenzione sul territorio. Da…

Continua a leggere

Napoli regina del ponte dell’Immacolata: in Campania attesi 430mila turisti

di Federica Annunziata 2 Dicembre 2025 - 07:02 07:02

Grande afflusso di turisti e boccata d’ossigeno per l’economia campana in vista del ponte dell’Immacolata. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti Campania, il lungo weekend del 6-7-8 dicembre genererà un giro d’affari complessivo di oltre 212 milioni di euro, tra incassi delle strutture ricettive e indotto per bar, ristoranti, commercio, artigianato e servizi.…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA