Martedì, l’amministrazione comunale di Battipaglia renderà omaggio ad Antonio de Curtis, meglio conosciuto come Totò, dedicandogli un’intera giornata di eventi e celebrazioni. La giornata inizierà alle 12:00 con l’inaugurazione di un busto in onore del celebre attore comico napoletano in piazza Ferrovia.
L’installazione del busto rappresenta un simbolo di riconoscimento per l’immenso contributo di Totò alla cultura e al cinema italiano. Nel pomeriggio, alle 18:30, il Salotto Comunale ospiterà due importanti eventi. In primo luogo, sarà inaugurata la mostra personale di pittura del maestro Antonio Morgese, intitolata “Battipaglia e il neoverismo sociale e Totò“.
La mostra esplora il legame tra la città di Battipaglia e l’eredità culturale di Totò, attraverso l’arte e il neorealismo sociale. Successivamente, sempre presso il Salotto Comunale, sarà presentato il libro “Vi disegno il mio Totò”. Questo volume offre un’intima prospettiva sull’icona del cinema italiano, con illustrazioni e racconti che ne delineano il carattere unico e il talento inimitabile.
A fare da madrina all’evento sarà Elena Anticoli de Curtis, nipote del grande Totò e presidente della Fondazione Antonio de Curtis in arte Totò. La sua presenza conferisce un valore aggiunto alla giornata, sottolineando il forte legame familiare e la continuità dell’eredità artistica di Totò.
Mondragone – Maxi operazione della Guardia di Finanza contro una presunta truffa ai danni dell’Unione… Leggi tutto
Napoli – Un episodio di violenza legato al mondo delle lotterie di quartiere, i cosiddetti… Leggi tutto
Una denuncia per presunta violenza sessuale è stata formalizzata nei confronti del sindaco di Torraca,… Leggi tutto
Un 47enne è stato arrestato a Quarto, in provincia di Napoli, dai militari della Guardia… Leggi tutto
Riesplode la guerra di camorra a Ponticelli a suon di bombe e attentati. L'altra notte… Leggi tutto
Operazione ad ampio raggio tra Emilia-Romagna, Lombardia e Campania: la Polizia di Stato e la… Leggi tutto