AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:15
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:15
14 C
Napoli

Napoli, gli abusivi al Mappatella Beach tornano alla carica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Dopo le aggressioni verbali e fisiche ai danni dei gestori di uno chalet e nei confronti del deputato Borrelli, i blitz della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza, le multe e i sequestri, e le denunce presentate dalle vittime, gli abusivi sono tornati a Mappatella Beach.

Si sono riorganizzati in poche ore e, sfrecciando per la città a bordo di motorini elettrici, hanno riportato le sedie da affittare illegalmente ai bagnanti.

Alcuni cittadini hanno segnalato al deputato Francesco Emilio Borrelli, che sta conducendo una battaglia durissima per il rispetto della legge in quell’area, che gli stessi abusivi gestiscono, oltre a ombrelloni, sedie e vendita illegale di bibite, anche un ormeggio abusivo di almeno sette barche.

 Gli abusivi gestiscono anche un ormeggio abusivo

“Bisogna ripristinare la legalità ad ogni costo. Questi farabutti credono di poter fare ciò che vogliono restando impuniti. Non è così, dovranno rendere conto alla giustizia di tutte le loro malefatte. Delinquenti che da anni infestano l’area, guadagnando illegalmente ai danni di chi rispetta le regole. Chiedo a Questore e Prefetto di intervenire con forza.

I gestori dello Chalet aggrediti ormai vivono nel terrore, costretti a guardarsi le spalle in ogni momento. I bagnanti sono intimoriti e infastiditi dagli abusivi che creano disagi, stranamente, proprio in questi giorni, erano spariti gli ombrelloni del Comune, poi magicamente ricomparsi grazie all’intervento del Sindaco Manfredi.

Questa situazione, che va avanti da decenni, non è più tollerabile, la parte sana della città è stanca di subire continui soprusi. Io continuerò a presidiare l’area fino a quanto non sarà liberata da abusivi e delinquenti”.

Così Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra che anche oggi è andato a Mappatella beach a denunciare le attività illegali.

LEGGI ANCHE

Napoli, al Cimento del mappatella beach anche una 80enne

di Gustavo Gentile 1 Gennaio 2026 - 17:27 17:27

Napoli – Il primo giorno del 2026 a Napoli non si è aperto con lo champagne, ma con spruzzi gelidi e sorrisi intirizziti. Al lido Mappatella, questa mattina, si è rinnovata la classica tradizione del cimento invernale: centinaia di bagnanti si sono tuffati nelle acque del golfo per augurarsi un anno coraggioso, proprio come chi…

Continua a leggere

Napoli – La spiaggia della Mappatella, uno dei lidi più frequentati di Napoli, sta vivendo un'emergenza sicurezza senza precedenti. In soli 48 ore, si sono verificati quattro furti ai danni di turisti, scatenando l'allarme tra i bagnanti e le proteste della politica locale. Un bilancio che rischia di offuscare l'immagine della città nel cuore della stagione turistica. L'ultimo episodio, avvenuto nel pomeriggio di ieri alla Rotonda Diaz, ha visto come vittime due turiste. Secondo la ricostruzione della Polizia di Stato, un 22enne libico, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti per furto, avrebbe approfittato di un loro momento di distrazione sul bagnasciuga per impadronirsi di uno zaino. All'interno, gli effetti personali, un cellulare, un paio di cuffie e 150 euro in contanti. L'uomo è stato individuato dalle forze dell'ordine poco dopo in viale Dohrn, bloccato e denunciato, mentre la refurtiva è stata restituita alle legittime proprietarie. Tuttavia, questo arresto non sembra essere un caso isolato, ma l'ultimo di una serie allarmante. Poche ore prima, sempre sulla stessa spiaggia, altri due turisti sono stati derubati dei propri vestiti lasciati incustoditi sulla sabbia mentre facevano il bagno. Il giorno precedente, una giovane coppia di turisti russi aveva subito la stessa sorte.

A lanciare l'allarme è il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che dopo un sopralluogo sul posto ha ricevuto numerose segnalazioni dai bagnanti. "Quella che dovrebbe essere una vetrina per la città sta tornando ad essere l'ennesimo luogo simbolo dell'insicurezza e dell'anarchia", ha dichiarato Borrelli. "Quattro furti in due giorni sono la prova che la situazione è completamente fuori controllo", ha aggiunto il deputato, chiedendo interventi strutturali e non solo repressivi occasionali. La sua proposta è chiara: "Servono presidi permanenti delle forze dell'ordine e l'istituzione di una vera e propria polizia turistica che vigili costantemente sui luoghi più esposti. Napoli non può continuare a offrire questo spettacolo, i turisti derubati non dimenticano queste esperienze". L'appello sottolinea una necessità urgente: proteggere non solo i cittadini, ma un settore vitale per l'economia napoletana come il turismo, garantendo sicurezza e decoro.

Continua a leggere

Napoli, cadavere sulla spiaggia del “Mappatella Beach”. è giallo

di Federica Annunziata 19 Agosto 2025 - 18:22 18:22

Napoli –  sarà l'autopsia e l'inchiesta della magistratura a stabilie le cause ed eventuali resposanbilità della macabra scoperta avvenuta all’alba sul lungomare di Napoli. Intorno alle 6, alcuni passanti hanno segnalato la presenza di un corpo senza vita sulla spiaggia pubblica comunemente chiamata “Mappatella Beach”, area molto frequentata durante la stagione estiva. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato San Ferdinando e le volanti dell’Upg, che hanno constatato il decesso. La vittima è un cittadino algerino di 28 anni. Dai primi rilievi non risultano segni di violenza sul corpo, ma solo l’autopsia potrà chiarire le cause della morte. La Procura di Napoli ha affidato le indagini al commissariato San Ferdinando. Restano ancora da chiarire le circostanze che hanno portato al decesso del giovane e da quanto tempo si trovasse in acqua prima del ritrovamento.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA