Il campionato di Serie A si avvia alla conclusione con un’ultima giornata ricca di emozioni e tensioni. Alcune squadre non hanno più nulla da chiedere alla stagione, navigando in zone tranquille della classifica, mentre altre si preparano a salutare i propri allenatori al termine di una bella esperienza. Per molti, però, il weekend sarà decisivo per il verdetto finale della loro annata.
Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta hanno già staccato il pass per la prossima Champions League, mentre Roma e Lazio sono ufficialmente qualificate per l’Europa League. Resta da stabilire quale squadra disputerà la prossima Conference League. Ieri, la vittoria in extremis della Fiorentina a Cagliari ha consolidato l’ottavo posto per i viola, che aspettano la finale di Conference.
Il focus maggiore sarà sulla lotta per la salvezza. Il terz’ultimo posto è ancora da assegnare e tre squadre – Frosinone, Udinese e Empoli – faranno di tutto per salvarsi. Allo ‘Stirpe’ si preannunciano 90 minuti di altissima tensione tra ciociari e friulani, mentre l’Empoli ospita la Roma.
Con 35 punti, il Frosinone è in posizione di vantaggio: un pareggio contro l’Udinese basterebbe per garantirsi la salvezza, mentre i friulani devono vincere. Se pareggiassero, dovrebbero sperare in una mancata vittoria dell’Empoli contro la Roma. Per salvarsi, l’Empoli deve battere i giallorossi: una vittoria garantirebbe la salvezza grazie allo scontro diretto tra Frosinone e Udinese.
Stasera, Genoa-Bologna non influirà sulla classifica, ma sarà emotivamente significativa, segnando l’ultima panchina di Thiago Motta con i rossoblù prima della sua nuova avventura alla Juventus. Domani, Juventus-Monza e Milan-Salernitana vedranno anche i saluti di Stefano Pioli al popolo rossonero.
Fonseca è il nome più accreditato per la successione, in un valzer di panchine che tocca anche i campionati esteri, con Flick per Xavi al Barcellona, Farioli all’Ajax e De Zerbi forse al Chelsea. Resta da vedere se Gasperini continuerà con l’Atalanta. Domenica alle 18 si disputeranno Atalanta-Torino e Napoli-Lecce.
Granata e partenopei sperano che, in caso di vittoria della Fiorentina in Conference League, il nono posto possa valere un posto in Europa. La Roma spera in incastri favorevoli per ottenere il quinto posto dell’Atalanta, unica possibilità di entrare in Champions come sesta italiana. In serata, si giocheranno anche Verona-Inter e Lazio-Sassuolo.
Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto
Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto
Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto
Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto
Dopo il successo delle serate sold out alle Terme di Caracalla, Fiorella Mannoia torna a… Leggi tutto
Caserta – Ferragosto e tutta l’estate alla scoperta della Reggia di Caserta. Il complesso monumentale… Leggi tutto