Cronaca di Napoli

Napoli, giovani truffatore seriale arrestato subito dopo l’ultimo colpo al Vomero

Condivid

I Carabinieri della Compagnia Vomero hanno arrestato un truffatore seriale che negli ultimi giorni aveva preso di mira gli anziani del quartiere. Il giovane, un 21enne del quartiere Stella già noto alle forze dell’ordine, è stato colto in flagrante mentre tentava di truffare un’altra vittima.

I Carabinieri, allertati dalle numerose denunce di truffe ai danni di anziani, hanno avviato delle indagini per individuare il responsabile. Grazie a un’attenta attività di monitoraggio, i militari hanno individuato il truffatorein sella a uno scooter Honda Sh grigio, spesso visto aggirarsi in zona via Salvator Rosa.

Fermato e perquisito, il 21enne è stato trovato in possesso di mille euro in contanti, nascosti negli slip, e di un cofanetto contenente diversi gioielli. Messo alle strette, il giovane ha confessato di aver appena truffato un’anziana residente in zona, indicando anche il suo indirizzo con precisione.

La ricostruzione della truffa

I Carabinieri si sono recati presso l’abitazione della donna, una 78enne con problemi di deambulazione a causa di un recente intervento chirurgico. Ancora scossa, la vittima ha raccontato di essere stata contattata da un falso nipote che le ha detto di essere nei guai con i Carabinieri e che rischiava l’arresto se non avesse pagato una somma di denaro.

L’anziana, credendo alle parole del truffatore e preoccupata per la sorte del nipote, ha consegnato tutti i suoi risparmi, circa 1.000 euro, e i suoi gioielli di una vita.

Le altre vittime e il prosieguo delle indagini

Le indagini dei Carabinieri proseguono per accertare il coinvolgimento del 21enne in altre truffe ai danni di anziani. Al momento, si ipotizza che sia lui il responsabile di due ulteriori episodi avvenuti nello stesso giorno e in quello precedente, ai danni di due 91enni del Vomero.

La prima vittima ha perso 1.575 euro e diversi gioielli con la tecnica del “finto corriere”, mentre la seconda ha consegnato 300 euro al “finto Maresciallo”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2024 - 07:04
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Ciavano, 20enne in carcere per diffusione di immagini con minorenni

Napoli - E' stata fissata per il 20 giugno l'udienza presso il Tribunale del Riesame… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 08:16

Napoli, 100 kg di ketamina nascosta nei pacchi di pasta e farina

Napoli - Utilizzavano un centro di spedizioni della provincia per inviare in tutto il mondo… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 07:54

Esami di maturità, toto-tracce: da D’Annunzio alla IA

Oggi è il giorno del "Toto tracce" che accompagna gli studenti maturandi alla "notte prima… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 07:00

Castellammare, blitz “Alto Impatto”: 600 controllati, denunce e sanzioni

Castellammare – Maxi-operazione dei carabinieri nel weekend a Castellammare di Stabia, con controlli “Alto Impatto”… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 06:31

Napoli, scoperta discoteca abusiva a pochi passi dalla Questura

Napoli - Scoperta e sequestrata una discoteca abusiva in pieno centro città e a pochi… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 06:20

Napoli, forzano il posto di blocco: arrestati due giovani

Napoli – Operazione di controllo delle forze dell’ordine nella movida dei Baretti di Chiaia, con… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 06:10