AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 09:26
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 09:26
10.5 C
Napoli

Lunedì 20 maggio al Rione Terra, un incontro dedicato alla storia e all’arte nei Campi Flegrei

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“È nato all’intrasatto”: la nascita del Monte Nuovo nel 1538 di Vincenzo Boccardi.

La Pro Loco Puteoli, l’Associazione Culturale Lux In Fabula e la Fondazione Thetys – Museo del Mare di Napoli sono liete di annunciare una performance che riporta alla luce uno dei momenti più intensi della storia locale: la nascita del Monte Nuovo nel 1538.

L’evento, che gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, si svolgerà il 20 maggio 2024 con inizio alle ore 17:00 nell’ex Sala Consiliare di Palazzo Miglaresi, Rione Terra – Pozzuoli.

È nato all’intrasatto è il titolo della rappresentazione, che trae spunto dalle dettagliate e suggestive cronache storiche raccolte da Vincenzo Boccardi per offrire una narrazione accurata dell’eruzione che ha modificato per sempre il paesaggio dei Campi Flegrei. La serata sarà introdotta dalla vicepresidente della Fondazione Thetys-Museo del Mare, M. Antonietta Selvaggio e dall’autore del testo, Vincenzo Boccardi.

Le attrici Nella D’Angelo e Nicoletta Boccardi daranno voce alla ricostruzione storica, riportando gli spettatori indietro nel tempo a quel fatidico evento del XVI secolo, mentre il rinomato pittore M° Antonio Isabettini catturerà l’essenza dell’eruzione dipingendo un quadro estemporaneo, ispirato al fenomeno narrato.

L’esperienza sarà resa più coinvolgente dagli interventi musicali di Vincenzo Boccardi, Ugo Dente e Tiziana Tuzi che sapranno emozionare il pubblico rendendolo completamente partecipe.

L’ingresso è libero, una scelta che intende sottolineare l’importanza della partecipazione comunitaria e della massima diffusione della cultura e della storia locale.

Invitiamo tutti i cittadini e gli appassionati di storia, arte e musica a partecipare a questo racconto-spettacolo, che promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso la storia e la creatività di un territorio unico come quello dei Campi Flegrei.

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, la terra accelera: il suolo si solleva di 2,5 centimetri al mese

di Gustavo Gentile 12 Novembre 2025 - 10:17 10:17

Napoli– L'attenzione resta altissima sui Campi Flegrei, dove il fenomeno del bradisismo ha registrato una nuova, preoccupante accelerazione. Il suolo ha ripreso a sollevarsi a un ritmo più sostenuto, raggiungendo un valore medio di circa 25 millimetri al mese. Il dato emerge dall'ultimo bollettino di sorveglianza settimanale diffuso dall'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e…

Continua a leggere

Rione Terra di Pozzuoli, firmato accordo per la rinascita: riapertura nell’estate 2026

di Vincenzo Scarpa 30 Ottobre 2025 - 12:50 12:50

Dopo oltre mezzo secolo, il Rione Terra di Pozzuoli si prepara finalmente a rinascere. È stato firmato l’accordo che segna l’inizio della fase operativa per la tutela e la valorizzazione dell’antica rocca flegrea, chiusa da 55 anni e simbolo di una città che non ha mai smesso di guardare al suo passato come a una promessa di futuro.

L’intesa, sottoscritta dal Comune di Pozzuoli insieme al Parco Archeologico dei Campi Flegrei, alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, alla Regione Campania, alla Diocesi di Pozzuoli e alla Capitaneria di Porto di Napoli, punta a definire una strategia condivisa di rilancio culturale e turistico del sito. È il passo finale di un lungo iter amministrativo che porterà, entro l’estate del 2026, alla definitiva riapertura del Rione Terra.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA