Cronaca di Napoli

Secondigliano detenuto ferisce agenti e infermiera, il Sappe denuncia condizioni insostenibili

Condivid

Napoli. Momento di altissima tensione ieri nel carcere di Secondigliano, dove un detenuto di origine magrebina ha aggredito agenti di polizia penitenziaria e un’infermiera.

L’uomo, già in isolamento per motivi disciplinari, ha procurato alcuni tagli a se stesso con atti di autolesionismo.

Al tentativo di intervenire da parte degli agenti e del personale sanitario, il detenuto ha reagito con violenza, sputando in faccia all’infermiera e aggredendo gli agenti durante il tragitto verso l’infermeria.

Un agente ha riportato vari traumi contusivi e un’escoriazione al braccio sinistro, mentre l’infermiera e altri sette agenti sono stati comunque precauzionalmente visitati al Pronto Soccorso per possibile esposizione a sangue infetto.

L’episodio, purtroppo non isolato, ha acceso i riflettori sulle condizioni insostenibili in cui operano gli agenti di polizia penitenziaria e il personale sanitario delle carceri italiane.

“Da tempo denunciamo la situazione all’interno delle carceri”, afferma Donato Capece, segretario generale del Sappe. “Solo nel 2023 si sono verificati 1.760 casi di violenza e 8.164 atti di minaccia, ingiuria, oltraggio e resistenza. I primi cinque mesi del 2024 hanno già visto 708 aggressioni e 3.362 atti di violenza e resistenza”.

La denuncia del Sappe nel 2023 ci sono stati 1760 casi di violenza

Capece denuncia la mancanza di interventi risolutivi da parte delle autorità: “Il personale è allo stremo e ha perso ogni serenità lavorativa. È necessario che l’amministrazione penitenziaria prenda provvedimenti immediati per garantire la sicurezza degli operatori”.

Il leader del Sappe chiede regole ferree e tolleranza zero nei confronti dei detenuti violenti, sottolineando la necessità di un intervento forte da parte dello Stato per ristabilire l’ordine e la sicurezza nelle carceri. “Servono misure urgenti ed efficaci per tutelare chi ogni giorno lavora con dedizione e sacrificio per garantire la legalità”, conclude Capece.


Articolo pubblicato il giorno 30 Maggio 2024 - 12:33

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42