Cronaca di Napoli

A Sant’Antonio Abate demolito capannone abusivo

Condivid

Nell’ambito dell’impegno della Procura della Repubblica di Napoli contro l’abusivismo edilizio, un capannone abusivo di 153 metri quadrati è stato demolito a Sant’Antonio Abate, in località Casa Varone 69.

L’operazione, disposta dalla Pretura Circondariale di Napoli – Sezione Distaccata di Gragnano, ha visto la rimozione di una struttura metallica con copertura in lamiere, realizzata in zona sismica senza i necessari permessi.

La demolizione, eseguita dal proprietario in regime di autodemolizione, rappresenta un importante passo nella tutela del territorio e nel contrasto all’abusivismo edilizio.

Un deterrente contro l’illegalità

L’esecuzione delle demolizioni disposte dall’autorità giudiziaria è uno strumento fondamentale per la tutela dell’ambiente e la dissuasione di comportamenti illegali. In questo caso, la demolizione ha riguardato un abuso risalente al 1993, dimostrando l’impegno della Procura nel perseguire anche fattispecie pregresse.

L’impegno della Procura

La Procura della Repubblica di Napoli, guidata dal Procuratore Capo Leonardo Vaccaro, è fortemente impegnata nel contrasto all’abusivismo edilizio, un fenomeno che danneggia il territorio e mina la legalità. Attraverso un’incessante attività di sensibilizzazione e l’utilizzo di strumenti repressivi come le demolizioni, la Procura mira a ripristinare le condizioni di legalità e a scoraggiare comportamenti illeciti.

Un’operazione in sinergia

La demolizione del capannone abusivo a Sant’Antonio Abate è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Procura della Repubblica di Napoli, la Pretura Circondariale di Napoli – Sezione Distaccata di Gragnano, il Comune di Sant’Antonio Abate e il proprietario del manufatto abusivo.

L’operazione dimostra l’efficacia di un lavoro sinergico tra le istituzioni per contrastare l’abusivismo edilizio e tutelare il territorio.


Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2024 - 16:21

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02