AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:35
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:35
12.1 C
Napoli

Ritorna ‘Vicoli in Arte’ a Positano: un’estate di cultura e spettacolo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pronti all’estate e riparte “Vicoli in Arte” a Positano, la rassegna di eventi giunta alla sua quarta edizione. Nata dall’idea della direttrice artistica Giulia Talamo, con la regia teatrale di Ario Avecone, la manifestazione è fortemente voluta e finanziata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Guida.

### Programma di Eventi Diversificati

Da giugno ad ottobre, una sequenza di appuntamenti speciali animerà il borgo con arte, storia, musica e cultura. Gli spettacoli saranno distribuiti in varie zone del paese, illuminando e valorizzando gli angoli più caratteristici con luci artistiche e vibrazioni musicali. Gli eventi coinvolgeranno non solo il centro, ma anche le frazioni e gli scorci meno conosciuti.

### Date da Non Perdere

La rassegna debutta il 22 giugno con l’atteso concerto di James Senese e la storica band Napoli Centrale. Il programma continuerà con serate eterogenee destinate a tutte le fasce di età, dai dj set al tramonto agli spettacoli per bambini e famiglie, coprendo generi musicali che vanno dal pop alla musica popolare e al musical. Tra i grandi nomi, spicca l’amatissimo attore partenopeo Maurizio Casagrande, che si esibirà il 17 luglio a Piazza dei Racconti.

### Un Omaggio alla Cultura Italiana

Il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha sottolineato l’importanza di includere nei cinque mesi della rassegna non solo la cultura e la storia locale, ma anche quella dei teatri di tutta Italia, invitando realtà culturali da tutto il paese. “Grazie al connubio vincente tra la nostra amministrazione e la direzione artistica della rassegna, ogni anno riusciamo a migliorare l’offerta, così da soddisfare pienamente le aspettative non solo dei turisti, ma soprattutto dei nostri concittadini”, ha dichiarato il sindaco.

### Eventi Speciali

Due eventi legati alla tradizione locale spiccano nel programma. Il primo è una visita immersiva della Villa Romana, ad ingresso gratuito una domenica al mese, accompagnata da performance di attori e ballerini in costume storico e note di un terzetto acustico. Michele De Lucia, assessore al bilancio, ha elogiato l’iniziativa che rende fruibile a tutti una meraviglia del territorio, grazie anche all’impegno del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il secondo appuntamento è la rappresentazione dello “Sbarco dei Saraceni” il 28 agosto, con la partecipazione di artisti professionisti e ragazzi della Scuola di Arti Sceniche di Positano.

### Coinvolgimento delle Nuove Generazioni

L’amministrazione Guida, insieme al duo Talamo-Avecone, continua a puntare sui giovani talenti locali, con la collaborazione dell’Istituto Scolastico “Porzio”. “Positano è sempre più simbolo di aggregazione nell’arte”, ha aggiunto il sindaco. La Scuola di Arti Sceniche, giunta al suo terzo anno di attività, offre ai giovani la possibilità di essere protagonisti di grandi eventi culturali e di partecipare a corsi professionali di arti sceniche, con stage di combattimento scenico e artistico di danza.

### Informazioni Utili

Tutti gli eventi di “Vicoli in Arte” sono ad ingresso gratuito. Il programma dettagliato e tutti gli aggiornamenti possono essere consultati sulle pagine social della rassegna e del Comune di Positano.

Ultimi Articoli

Positano, operaio precipita in un burrone: salvato dal soccorso in elicottero

L’uomo, 43 anni, è caduto in una scarpata nella zona di Montepertuso: recuperato da Vigili del fuoco e Cnsas, è ricoverato al Ruggi di Salerno ma non è in pericolo di vita. Indagano i carabinieri sulle cause dell’incidente, non escluso un malore.

Paura questa mattina a Positano, in Costiera Amalfitana, per un grave incidente sul lavoro che ha visto protagonista un operaio di 43 anni, precipitato in un burrone in una zona impervia non lontano dalla strada che conduce alla frazione di Montepertuso, nel territorio della provincia di Salerno. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, stava lavorando in un’area scoscesa quando, per cause ancora in corso di accertamento, è finito nella scarpata facendo un volo di diversi metri. Non si esclude al momento che all’origine della caduta possa esserci stato un improvviso malore, ma tutte le ipotesi restano aperte. I colleghi hanno lanciato subito l’allarme e sul posto è stato inviato il 118, che ha attivato l’elisoccorso e richiesto il supporto dei Vigili del fuoco e del Soccorso alpino e speleologico della Campania (Cnsas), specializzati negli interventi in territori impervi. Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse a causa della morfologia del terreno, caratterizzato da dirupi e vegetazione fitta. I tecnici del Cnsas e i Vigili del fuoco hanno raggiunto il 43enne, lo hanno stabilizzato e imbracato su una speciale barella per…

Continua a leggere

Cocaina ai Vip della Costiera Amalfitana: a capo dei pusher Marco “il Diavolo” di Positano

Giro di stupefacenti tra Sorrento e Positano, smantellata la “banda dei pusher per vip”: in tre mesi 80 cessioni di droga

Sorrento– Una rete ben organizzata, clienti selezionati e un capo che amava farsi chiamare “Marco Diavolo”. Così, dietro l’apparenza patinata della Costiera Amalfitana, tra spiagge da sogno e alberghi di lusso, si muoveva un piccolo esercito di spacciatori che riforniva di cocaina turisti facoltosi, imprenditori locali e persino volti noti della ristorazione. L’operazione dei Carabinieri della compagnia di Sorrento, coordinata dalla Procura di Torre Annunziata diretta dal procuratore Nunzio Fragliasso, ha chiuso il cerchio su un’indagine iniziata nella primavera del 2023 e culminata all’alba di ieri con sette misure cautelari eseguite tra le province di Napoli, Salerno, Lecce, Cosenza e Pescara. Il capo e il simbolo: il “Diavolo” di Positano A guidare la rete era Marco La Camera, 35 anni, napoletano di origini ma residente a Positano, culturista e volto noto sui social dove si faceva chiamare “Marco Diavolo”. Sul capo un tatuaggio inequivocabile: “Niente mi distrugge”, motto di derivazione fascista che aveva scelto come emblema personale. Secondo gli investigatori era lui il regista della rete che, in appena tre mesi, era riuscita a organizzare oltre 80 cessioni di cocaina…

Continua a leggere

Positano: in manette i pusher di turisti e Vip della Costiera Amalfitana

Blitz antidroga dei carabinieri:smantellato un traffico di stupefacenti destinato ai frequentatori della perla della costiera e non solo

Blitz Antidroga nella Perla della Costiera: Sette Colpi al Cuore dello Spaccio per Turisti StranieriPositano (Salerno), 7 ottobre 2025 – Un'operazione lampo dei Carabinieri ha smantellato una rete di spacciatori che inondava di cocaina le spiagge e i vicoli della Costiera Amalfitana, trasformando il paradiso dei vacanzieri in un mercato nero della droga. Stamane, all'alba, i militari del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito sette misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, colpendo duramente un giro illecito che puntava dritto ai portafogli – e alle vene – dei turisti stranieri in cerca di relax sotto il sole campano. L'inchiesta, partita da un banale posto di blocco e finita con l'arresto di un'intera filiera, racconta una storia che va oltre il semplice traffico di stupefacenti: è il ritratto di un business fiorente, camuffato tra i colori vivaci delle case a strapiombo sul mare e i sentieri profumati di limoni. Tutto ha inizio lo scorso marzo 2023, quando i Carabinieri della Compagnia di Sorrento fermano un'auto di lusso – una berlina da grossa…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA