Cronaca di Napoli

Camorra, i boss Enzo D’Alessandro e Sergio Mosca decisero l’omicidio del consigliere Pd, Gino Tommasino

Condivid

C’è anche il boss Sergio Mosca tra i sei arrestati nel blitz anticamorra della Dda di Napoli contro il clan D’Alessandro di Castellammare.

E anche lui, come il boss Enzo D’Alessandro, figura tra i mandanti dell’omicidio del consigliere comunale del Pd di Castellammare di stabia, Gino Tommasino avvenuto il 3 febbraio 2009,

Gli altri quattro arrestati dai carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata sono Paolo Carolei (da ieri in carcere), Catello Romano, (divenuto buddista e laureatosi  in carcere dove ha confessato diversi omicidi), Michele Massa e Antonio Lucchese.

Tutti ritenuti coinvolti in una serie di omicidii e tentati omicidi come il duplice omicidio di Carmine D’Antuono e Federico Donnarumma, avvenuto del 2008, quest’ultimo colpito casualmente in quanto il vero obiettivo dei killer era Carmine D’Antuono.

Donnarumma, come ha confessato lo scorso anno nella sua tesi di laurea Catello Romano, fu ucciso perché aveva visto in faccia il killer. L’agguato fu consumato a Gragnano, la mattina del 28 ottobre 2008. Risolto anche l’omicidio dell’ex operaio Antonio Vitiello, ucciso il 5 gennaio 2009 lungo la strada Panoramica verso Sorrento, e trovato privo di vita nei pressi della sua auto.

 Svelati anche altre tre omicidi del clan D’Alessandro

L’indagini della Direzione distrettuale Antimafia di Napoli (pm Giuseppe Cimmarotta) chiude il capitolo relativo all’omicidio del consigliere del Pd Gino Tommasino visto che tutti i componenti del commando di morte sono in carcere da anni e tre su quattro sono collaboratori di giustizia ovvero Salvatore Belviso, Renato Cavaliere e Raffaele Polito. Mentre Catello Romano dopo un breve periodo di pentimento ha deciso di affrontare la detenzione.

Ora l’arresto dei due mandanti ovvero Enzo D’Alessandro, che era l’unico dei figli maschi del defunto padrino Michele D’Alessandro ancora in libertà, ed Sergio Mosca. Quest’ultimo è il consuocero di Pasquale D’Alessandro, figlio primogenito del padrino, libero da circa due anni dopo oltre 15 anni di detenzione. Sergio Mosca , che è detenuto in regime di 41bis, è stato condannto lo scorso anno a 11 anni di carcere nell’ambito dell’inchiesta Domino bis.

(nella foto una delle tante immagini dell’omicidio di Gino Tommasino, e da sinistra Enzo D’Alessandro, Sergio Mosca, Gino Tommasino, Catello Romano e Paolo Carolei)

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 30 Maggio 2024 - 11:16
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan David, sogno Lookman

Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:53

Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa graduale ma cittadini esasperati fino a 120 minuti di ritardo

Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:43

Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli: smantellato deposito di merce contraffatta.

C’è un volto nascosto della città che lavora nell’ombra, lontano dalle vetrine e dai negozi… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:33

Dopo intossicazione, Salernitana-Sampdoria si gioca domenica

Salerno  - La gara di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria si giochera' domenica… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:23

Caserta, pusher in trasferta sorpreso dai carabinieri

Caserta - Un 31enne del napoletano, già noto per reati contro il patrimonio e droga,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:13

Montella, bimbo incastrato in uno scivolo: liberato dai vigili del fuoco

Montella- L'intervento dei vigili del fuoco è necessario e risolutivo per liberare un bambino incastrato… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:03