Cultura

‘L’altra Pompei prende vita’, 17 antichi pompeiani accompagneranno i visitatori

Condivid

Un’Esperienza Unica a Pompei: Rivivere la Città Antica

Pompei rivivrà in un modo del tutto nuovo grazie a un evento speciale che avrà luogo sabato 8 giugno, dalle 10.00 alle 15.00. Protagonisti della giornata saranno 17 antichi pompeiani, interpretati da gruppi di rievocazione storica, che animeranno le strade e gli edifici della città antica, accompagnando i visitatori alla scoperta della vita quotidiana di 2000 anni fa.

Personaggi della Vita Quotidiana

Tra i personaggi che prenderanno vita saranno Popidio il fornaio, la schiava Luperca e la sua padrona, Gaius il fullone (lavandaio), Verecundus il venditore ambulante e Primigenia la seguace di Iside. Questi individui, provenienti da diverse classi sociali e occupazioni, racconteranno le loro storie e mostreranno le loro attività quotidiane. La rievocazione metterà in luce vari aspetti della vita lavorativa e sociale antica.

Luoghi di Incontro

I visitatori potranno incontrare questi personaggi in varie località, tra cui case, botteghe e strade della città. Una mappa dettagliata, scaricabile dal sito del Parco o tramite QR code agli ingressi, indicherà i luoghi di incontro come la Casa della Venere in conchiglia, la Casa di Octavius Quartio, la Bottega e casa Orto dei Fuggiaschi, e molti altri ancora. Tra questi spiccano anche la Caupona di Vetutius Placidus, la Fullonica di Stephanus e il Panificio di Popidio Prisco.

Collaborazioni e Iniziative

Il progetto è organizzato dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con vari gruppi di rievocazione storica tra cui Gruppo storico oplontino, Gruppo archeologico Kyme, Legio XXX Ulpia Victrix, Schola Militum e Diva Camenae. L’iniziativa non prevede alcun costo aggiuntivo oltre al normale biglietto di accesso agli scavi e offre un’esperienza unica per comprendere meglio la vita nella Pompei di 2000 anni fa.

Conclusione

L’evento “L’altra Pompei. Vite comuni all’ombra del Vesuvio” offre una straordinaria opportunità per immergersi nell’antica città e comprendere la vita quotidiana dei suoi abitanti. Grazie alla presenza dei rievocatori storici, i visitatori potranno vivere in prima persona le storie e le attività di coloro che hanno abitato Pompei, rendendo la visita un’esperienza educativa e coinvolgente.


Articolo pubblicato il giorno 30 Maggio 2024 - 18:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30