Politica

Gemma (FdI): “Salerno capofila per la sperimentazione del progetto Vita”

Condivid

“Progetto Vita”, Gemma (FdI): “Salerno sia capofila per la sperimentazione nel Sud, sarò a fianco di famiglie e strutture”

“Sarò al fianco delle famiglie, dei caregiver e delle strutture coinvolte nel ‘Progetto Vita’. La provincia campana scelta dal ministero per la sperimentazione del nuovo sistema di accertamento dell’invalidità è Salerno. Il Sud deve essere protagonista di questo cambiamento radicale”.

Lo dichiara l’eurodeputata Chiara Gemma (FdI), impegnata a Bruxelles per l’approvazione della Carta della disabilità durante il suo mandato.

“Ringrazio il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli per aver accelerato il processo di sperimentazione – continua Gemma – La Campania vede Salerno tra le province selezionate che, a partire dal 2025, avvieranno la sperimentazione del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n. 62 del 2024.

Questo sistema semplifica l’accertamento dell’invalidità civile e introduce il ‘Progetto di Vita’, insieme a Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Sassari e Trieste”.

Il ministro Locatelli ha inoltre annunciato che nel 2025 sarà avviata una formazione più estesa e capillare, rivolta sia agli enti pubblici che al terzo settore. “In questo modo – conclude l’eurodeputata – le persone con disabilità potranno avere un futuro inclusivo, come previsto dalla Convenzione ONU”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 27 Maggio 2024 - 21:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37