AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 12:51
9.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 12:51
9.7 C
Napoli

Gemma (FdI): “Salerno capofila per la sperimentazione del progetto Vita”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Progetto Vita”, Gemma (FdI): “Salerno sia capofila per la sperimentazione nel Sud, sarò a fianco di famiglie e strutture”

PUBBLICITA

“Sarò al fianco delle famiglie, dei caregiver e delle strutture coinvolte nel ‘Progetto Vita’. La provincia campana scelta dal ministero per la sperimentazione del nuovo sistema di accertamento dell’invalidità è Salerno. Il Sud deve essere protagonista di questo cambiamento radicale”.

Lo dichiara l’eurodeputata Chiara Gemma (FdI), impegnata a Bruxelles per l’approvazione della Carta della disabilità durante il suo mandato.

“Ringrazio il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli per aver accelerato il processo di sperimentazione – continua Gemma – La Campania vede Salerno tra le province selezionate che, a partire dal 2025, avvieranno la sperimentazione del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n. 62 del 2024.

Questo sistema semplifica l’accertamento dell’invalidità civile e introduce il ‘Progetto di Vita’, insieme a Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Sassari e Trieste”.

Il ministro Locatelli ha inoltre annunciato che nel 2025 sarà avviata una formazione più estesa e capillare, rivolta sia agli enti pubblici che al terzo settore. “In questo modo – conclude l’eurodeputata – le persone con disabilità potranno avere un futuro inclusivo, come previsto dalla Convenzione ONU”.


REDAZIONE
PUBBLICITA


🔥 I più letti

2025 Ultimi 6 mesi I 6 articoli più visti del periodo selezionato

PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…