Cronaca Napoli

Napoli, ecco PaNeapolis: la prima Festa del Pane a Piazza Mercato

Condivid

PaNeapolis è il nome della nuova cinque giorni dedicata alla filiera del pane, con particolare attenzione al sociale e alla legalità. L’evento prenderà il via il 15 maggio alle 16:30 a Napoli, in Piazza Mercato (ingresso libero), con oltre 30 gazebo, area laboratori e lavorazione, esposizioni, seminari e spettacoli. Tra le varie attività previste ci saranno dibattiti, degustazioni, workshop, presentazioni di libri, competizioni tra scuole, giochi di luce e il momento “say cheese”, dedicato al selfie più goloso.

La prima edizione della Festa del Pane è stata presentata presso la Regione Campania, che la patrocina insieme al Comune e alla città metropolitana di Napoli, in collaborazione con Sa-Car, Associazione Panificatori, Asso.Gio.Ca, Progetto Uomo cooperativa sociale, A.M.D. Associazione Medici Diabetologi e Fipgc. Secondo i dati della ricerca Cerved, l’85% del pane consumato in Italia è fresco e artigianale, e nel sud Italia sono presenti circa 23.500 panifici, di cui 5.000 solo in Campania.

“Stiamo pensando di creare un’Accademia di filiera coinvolgendo i giovani e offrendo agli artigiani del pane la possibilità di imparare ad utilizzare la robotica e la digitalizzazione”, ha anticipato l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello. “Non c’è posto migliore di Piazza Mercato per ospitare questo evento. Il Comune di Napoli intende favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della panificazione”, ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani.

“Dobbiamo preservare l’arte della panificazione artigiana, che è in declino, ma che è fondamentale perché il pane è al centro del mondo”, ha avvertito il Presidente di Unipan Campania, Domenico Filosa, già promotore insieme al Comune di San Sebastiano al Vesuvio della manifestazione ‘HapPANEss’. Tra i messaggi veicolati c’è anche quello per un pane di qualità, considerato passaporto per una buona salute, essendo un alimento completo dal punto di vista nutrizionale: ricco di proteine, fosforo, zuccheri, zinco, sali minerali, calcio, fibre e carboidrati.

La prima edizione ha ricevuto il patrocinio anche dal Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II di Napoli, dal Comune di Foglianise, dalla Fondazione Monti Lattari, da Unipan e dal CSV, con consulenza artistica di Gianni Simioli.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 10 Maggio 2024 - 20:23
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, allarme furti d’estate: al Vomero ladro sorpreso in casa, arrestato dai carabinieri

Napoli – La scena si consuma all’alba, quando la città è ancora sospesa tra il silenzio… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:57

Castel Volturno, sequestrato lido balneare: gestione legata a boss della camorra

Castel Volturno - Un lido balneare di Castel Volturno è stato messo sotto sequestro d'urgenza.… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:44

Nomina al Teatro San Carlo, Giuli sceglie Macciardi: Manfredi annuncia ricorso al TAR

Roma– Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha firmato il decreto di nomina di Fulvio… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:28

Napoli, nel carcere di Poggioreale si inaugurano palestra e campetto per i detenuti

Napoli– Un cortile trasformato in palestra a cielo aperto e un campetto polivalente dedicato all’attività… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 08:51

Camorra, la mancata strage di Pomigliano: i nomi dei 54 indagati

Pomigliano d’Arco- C'è anche una mancata strage nella faida di camorra tra i clan Cipolletta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 08:22

Napoli, allarme inquinamento a Vigliena, pesci morti nel mare balneabile: “Cosa sta succedendo?”

Napoli. Pesci a galla, acqua torbida e un odore nauseabondo. È lo scenario che si… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 06:34