A distanza di 80 anni dagli eventi che hanno segnato l’epopea del grande campione Fausto Coppi, un gruppo di 50 appassionati di ciclismo ha deciso di onorare la memoria del mito italiano ripercorrendo l’itinerario che il campione faceva ogni giorno da Caserta a Somma Vesuviana.
Angelo D’Avino, figlio di Giuseppe, il falegname sommese che donò la bicicletta al grande Fausto Coppi, condivide un prezioso ricordo di famiglia: “Mio padre, falegname, negli anni ’40, donò la bicicletta a Fausto Coppi, offrendogli così la possibilità di allenarsi”. L’emozione di D’Avino nel ricordare quei giorni è palpabile: “Avevo 8 anni quando ho visto Fausto Coppi e mio padre me ne parlava spesso. Coppi era molto riservato”.
“L’ultimo ricordo purtroppo è legato alla sua morte. Io e mio padre eravamo sul balcone di casa, al Casamale, quando ci raggiunse la notizia della scomparsa del campionissimo e mio padre pianse molto”. Il legame tra Coppi e la famiglia D’Avino era profondo: “Erano legati da amicizia fin dagli anni ’40, quando Coppi si allenava a Caserta e mio padre gli donò una bicicletta. Coppi pedalava ogni giorno da Caserta a Somma Vesuviana, attraversando i vicoli del Borgo del Casamale”.
La giornata di commemorazione si è svolta con grande partecipazione a Somma Vesuviana, con il sindaco che ha lodato l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza storica del borgo: “Somma è un gioiello ricco di storia e patrimonio culturale. Coppi amava percorrere le stradine del Centro Storico, e a breve distanza si trova il Castello di Lucrezia D’Alagno, tanto amato da Totò”.
L’Associazione Amici di Fausto Coppi, in collaborazione con Amici in bici, ha organizzato l’evento che ha visto i cicloamatori ripercorrere l’itinerario di Coppi da Caserta a Somma Vesuviana. La corsa è stata arricchita dall’accoglienza della Banda Antonio Seraponte, dinanzi al Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo.
Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il meraviglioso Chiostro, ricevendo il saluto delle autorità locali. Tra i partecipanti c’era anche Angelo Damiano, campione olimpico che ha gareggiato con Fausto Coppi, suggellando così un legame che va oltre la storia e lo sport, toccando le corde più profonde della memoria collettiva italiana.
Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto
Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto
C’è un volto nascosto della città che lavora nell’ombra, lontano dalle vetrine e dai negozi… Leggi tutto
Salerno - La gara di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria si giochera' domenica… Leggi tutto
Caserta - Un 31enne del napoletano, già noto per reati contro il patrimonio e droga,… Leggi tutto
Montella- L'intervento dei vigili del fuoco è necessario e risolutivo per liberare un bambino incastrato… Leggi tutto