Attualità

Evasione fiscale e false fatturazioni: 4 arresti e perquisizioni in tutta Italia

Condivid

La Guardia di Finanza ha arrestato quattro individui coinvolti in un’operazione di frode fiscale che ha portato all’emissione di false fatture.

Sotto il coordinamento della Procura di Rimini, i finanzieri del Comando provinciale di Rimini hanno collaborato con altri comandi provinciali in tutta Italia, tra cui Venezia, Ferrara, Forlì, Roma, Chieti, L’Aquila, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno e Messina.

L’operazione ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Rimini nei confronti di quattro persone a Rimini e Riccione. Due sono state poste in carcere e due agli arresti domiciliari.

Sono stati inoltre sequestrati preventivamente cinque complessi aziendali per i reati di sottrazione fiscale e trasferimento fraudolento di beni. Un ulteriore sequestro è stato eseguito per un importo equivalente a oltre due milioni di euro, pari al profitto derivante dalla presunta emissione e utilizzo di fatture false.

Ai soggetti coinvolti sono stati contestati i reati di:

* Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o documenti per operazioni inesistenti
* Emissione di fatture o documenti per operazioni inesistenti
* Sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte
* Trasferimento fraudolento di beni
* Calunnia

L’operazione ha inoltre incluso 44 perquisizioni in tutta Italia.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 22 Maggio 2024 - 15:10
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01

Ferragosto blindato a Ischia e Procida: fermato 18enne violento dei Quartieri Spagnoli

Ischia - Ferragosto di controlli serrati sulle isole di Ischia e Procida, con un bilancio… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 14:45