Eurovision 2024: trionfa la Svizzera con Nemo, Angelina Mango solo settima

La Svizzera conquista l’Eurovision Song Contest 2024 con la canzone “The Code” di Nemo, un brano che celebra la sua identità non binaria. Il cantante ha conquistato sia le giurie che il televoto, trionfando con un messaggio di pace, unità e dignità per tutte le persone.

“Spero in pace, unità e dignità per tutte le persone”, ha dichiarato Nemo alzando al cielo il microfono di cristallo dopo la sua vittoria. Il suo brano, un inno all’accettazione di sé e alla lotta contro le discriminazioni, ha commosso il pubblico e convinto sia le giurie che i telespettatori.

Angelina Mango si ferma al settimo posto

Non è andata altrettanto bene per Angelina Mango, la giovane cantautrice italiana che dopo la vittoria ad “Amici” e al Festival di Sanremo sognava il tris di successi. La sua “La noia”, presentata in una versione accorciata per rispettare i limiti di tempo dell’Eurovision, ha conquistato il pubblico in sala con la sua energia e la sua carica emotiva, ma non è riuscita a convincere appieno le giurie, fermandosi al settimo posto.

Un’edizione ricca di polemiche

L’edizione 2024 dell’Eurovision è stata segnata da diverse polemiche, tra cui l’eliminazione del concorrente dei Paesi Bassi Joost Klein per presunte intimidazioni, le defezioni delle portavoci di Norvegia e Finlandia in segno di protesta contro il “genocidio” in atto in Palestina, e le numerose manifestazioni per la pace all’esterno della Malmo Arena.

Tra gli ospiti gli Abba e Greta Thunberg

Nonostante le polemiche, l’Eurovision 2024 ha regalato anche momenti di grande spettacolo, come l’esibizione degli avatar degli Abba, il gruppo svedese che vinse la gara nel 1974 con “Waterloo”. Tra il pubblico presente all’Arena anche la giovane attivista Greta Thunberg, impegnata in una manifestazione per la pace.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Dracula Land: la Romania annuncia un parco a tema dedicato al celebre vampiro

La Romania si prepara a lanciare un grande parco a tema ispirato a Dracula, simbolo… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 00:33

Polimeri carichi: i loro aggregati cambiano il modo in cui si separano in acqua

Nuovi risultati mostrano che gli aggregati di polimeri carichi possono alterare la separazione in acqua,… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 00:28

James Webb scopre un pianeta di lava rovente con una gigantesca protezione solare

Un pianeta di lava rovente dotato di una sorprendente protezione solare, un concetto quasi fantascientifico. Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 00:27

Una creatrice negli Emirati Arabi Uniti scrive 150 parole su un unico foglietto adesivo, impresa diventa virale

Una singola nota adesiva ha ospitato 150 parole, catturando l'attenzione globale sui social media. Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 00:19

Scoperto un nuovo candidato a pianeta nano oltre Plutone, segnala ScienceAlert

Astronomi individuano un grande oggetto celeste potenzialmente classificabile come pianeta nano nella fascia esterna del… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 00:15