AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
LA NOTA

La consigliera Natale: “Centro storico e periferie abbandonate, attività limitate a piazza Poderico”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La consigliera della Quarta Municipalità, Assunta Natale, ha sollevato pesanti critiche sulla gestione del territorio municipale, accusando l’amministrazione di concentrare le attività solo in una specifica zona, a discapito del centro storico e delle periferie. “Ogni giorno apprendo dai social network di diverse attività svolte nel territorio municipale senza l’opportuno confronto con chi ha permesso all’attuale Presidente di governare,” ha dichiarato la consigliera Natale.

“I 30 consiglieri hanno portato consensi, mentre chi oggi governa la municipalità è frutto di accordi a tavolino.” Natale denuncia che interventi come giostrine, lavori stradali, progetti di impianti semaforici, pulizia e diserbo, nonché gazebo di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, avvengono sempre nella stessa area, precisamente dove risiede la Presidente Caniglia.

“A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca,” ha osservato la consigliera, esprimendo il sospetto che tali interventi siano mirati a favorire una specifica zona. La consigliera, Presidente della Terza Commissione Transizione Ecologica e Verde della Municipalità San Lorenzo Vicaria, Poggioreale e Zona Industriale, ha evidenziato come aree come Porta Capuana e il degrado intorno alle Torri di Sant’Anna siano perennemente abbandonate.

Natale ha criticato il fatto che, nonostante le numerose denunce e segnalazioni, non si siano visti interventi significativi in queste zone. “Sin dai primi giorni del suo mandato, la Presidente ha fatto passerelle in via San Giovanni a Carbonara per il riposizionamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, ma tutto è avvenuto in Via Sant’Alfonso Maria dei Liguori,” ha dichiarato Natale. “Prendo atto che esistono zone di serie A e zone di serie B, ed io ahimè rappresento quelle di serie B.”

La consigliera ha inoltre annunciato che chiederà chiarimenti all’ASL riguardo le derattizzazioni, citando la presenza di ratti di dimensioni notevoli in via Carriera Grande. “Sono stanca di questo modo di fare selettivo e discriminatorio,” ha aggiunto Natale, promettendo di continuare le sue battaglie in maggioranza.

Natale ha concluso con un appello alla democrazia municipale, sottolineando che circa 400 elettori hanno scritto il suo nome e circa 2000 hanno scelto Azzurri Per Napoli. “Non scordate mai che questa è una Municipalità democratica, non una Monarchia,” ha affermato con determinazione.

LEGGI ANCHE

Napoli, chiusi tre locali della movida ai Decumani

di Gustavo Gentile 1 Febbraio 2026 - 21:26 21:26

Napoli - Il silenzio che segue il fragore delle serrande che si abbassano bruscamente non è quello della solita movida che sfuma all’alba. È il segno tangibile di una stretta senza precedenti che sta interessando Napoli e la sua provincia. L’obiettivo è chiaro: ristabilire l’ordine laddove il divertimento notturno rischia di scivolare nell’illegalità diffusa. L’Assedio…

Continua a leggere

Napoli, centro storico: pistola e droga in casa: arrestato 45enne

di A. Carlino 8 Gennaio 2026 - 14:27 14:27

Napoli - Blitz della Polizia di Stato nel cuore del centro storico di Napoli, dove nella notte appena trascorsa un 45enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, detenzione illegale di arma comune da sparo, detenzione illecita di sostanze stupefacenti e violazione degli obblighi legati alla sorveglianza speciale.…

Continua a leggere

Il centro storico di Casoria torna al centro del dibattito politico cittadino. Con un’interrogazione consiliare indirizzata al sindaco e all’assessore competente, i capigruppo Avv. Alessandro Mariano Graziuso (Partito Democratico) e Dott. Francesco D’Anna (Sogno e Libertà) accendono i riflettori sul progressivo stato di deterioramento del nucleo antico della città e, in particolare, sulla vicenda di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA