Il Municipio di Cercola
Un’indagine congiunta dei Carabinieri e della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli (pm Henry John Woodcock e Stefano Capuano) ha portato alla luce un inquietante scenario di voto di scambio politico-mafioso durante le elezioni amministrative del 2023 a Cercola, in provincia di Napoli.
Le indagini hanno documentato una serie di episodi in cui la figlia di un boss ergastolano, all’epoca dei fatti rappresentante di lista, una candidata legata da vincoli di parentela al clan De Micco, suo fratello, consigliere in una municipalità di Napoli, e anche loro padre, avrebbero comprato voti in favore di candidati specifici.
Il “tariffario” per ogni voto era di 50 euro, con la promessa di un compenso totale per esprimere la preferenza per la persona “indicata” dal clan al primo e secondo turno.
Le elezioni finite al centro delle indagini sono le amministrative del 14 e 15 maggio 2023, seguite dal ballottaggio del 25 e 26 maggio dello stesso anno.
Le indagini
Le indagini, condotte con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e videoregistrazioni, hanno permesso di documentare numerosi incontri tra i membri del clan e gli elettori, durante i quali veniva concordato il pagamento in cambio del voto.
In seguito all’operazione, sono stati arrestati la figlia del boss ergastolano, la candidata legata al clan De Micco, suo fratello e il loro padre.
È caccia aperta al prossimo milionario. La combinazione vincente dell’estrazione Superenalotto di oggi, concorso n.96,… Leggi tutto
L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto
L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto
È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto
Durante una finale di calcio a 7, la scena cambia all’improvviso. Da una partita combattuta… Leggi tutto
La Roma cambia pelle e lo fa senza mezze misure. Gian Piero Gasperini è ufficialmente… Leggi tutto