Cronaca Caserta

Caserta, falsa mozzarella di bufala DOP in vendita in tutta Europa: 3 indagati

Condivid

I Carabinieri della Compagnia di Capua hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura, nell’ambito di un’indagine per frode alimentare.

Tre persone sono state sottoposte alla misura del divieto di dimora nella provincia di Caserta, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti di frodi aggravate nell’esercizio del commercio.

Gli indagati sono accusati di aver commercializzato mozzarella di bufala campana con marchio DOP non conforme alle normative vigenti. Le informazioni errate riguardavano sia l’origine del prodotto che la sua qualità e quantità.

L’indagine, avviata nell’agosto 2023 e conclusa ad ottobre 2023 sotto la direzione della Procura di Santa Maria Capua Vetere, è stata condotta dai Carabinieri della stazione di Vitulazio, coadiuvati da quelli del Reparto Tutela Agroalimentare di Salerno.

Le modalità operative dei tre indagati

L’azienda in questione commercializzava mozzarella di bufala campana con etichetta DOP e mozzarelle di latte di bufala, informando che le stesse erano composte dal 100% di latte di bufala. In realtà, il prodotto veniva realizzato con una miscelazione di latte di bufala e di latte vaccino, quest’ultimo spesso in prevalenza rispetto all’altro. Il disciplinare DOP, invece, esclude categoricamente la presenza di latte vaccino per la produzione di mozzarella di bufala campana.

La distribuzione del prodotto anche in Francia e Austria

Le mozzarelle venivano distribuite ad altri caseifici della zona del Casertano, a caseifici del Nord e del Sud Italia, oltre che in Francia e in Austria. Alcuni di questi prodotti erano destinati anche alla grande distribuzione.

Secondo la Procura, l’azienda traeva un vantaggio economico rilevante da questa frode, in quanto vendeva un prodotto non conforme a quanto indicato nell’etichetta. I consumatori finali, ignari della reale composizione della mozzarella, subivano un danno economico e non potevano godere di un prodotto di qualità garantita dal marchio DOP.

L’operazione dei Carabinieri di Capua e del Reparto Tutela Agroalimentare di Salerno dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alle frodi alimentari, a tutela dei consumatori e del Made in Italy.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2024 - 12:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marito violento allontanato da casa a Massa Lubrense, scatta il divieto di avvicinamento

A Massa Lubrense si è chiuso un capitolo di dolore e terrore familiare con l’allontanamento… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:35

Sant’Antimo, ragazzina picchia coetanea e poi mette il filmato di scherno sui social

Sant'Antimo - Ragazzina filmata mentre viene aggredita da una coetanea e poi presa in giro… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 11:50

Napoli, tassisti in rivolta: “Ignorati dal Comune, stalli cancellati per favorire i bar”

Napoli – I tassisti napoletani alzano la voce contro l’amministrazione comunale, accusata di penalizzare il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 11:21

Agguato nella notte ad Acerra: subito fermato il pistolero

Acerra - Sparatoria, ferimento e arresto del pistolero tutto nel giro di una notte. Una… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 11:06

Napoli, notte di fuoco a Soccavo: 4 misteriosi incendi

Napoli - Notte di fuoco nel quartiere di Soccavo con ben 4 incendi che si… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 09:36

Caso Angela Celentano, il gip di Napoli dispone nuove indagini sulla pista turca

Napoli – Nuovi sviluppi nel caso di Angela Celentano, la bambina di tre anni scomparsa… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 08:49