Cronaca Benevento

Benevento, il PD denuncia: “In piazza Cardinal Pacca insabbiati reperti archeologici per costruire info point”

Condivid

In piazza Cardinal Pacca, i lavori per la costruzione di un info point hanno portato alla luce importanti reperti archeologici di epoca romana e medievale. Tuttavia, invece di essere valorizzati, questi tesori storici sono stati asfaltati nell’indifferenza dell’amministrazione comunale. A denunciare l’accaduto è il Partito Democratico, che ha portato la vicenda in Senato attraverso un’interrogazione presentata dal senatore Francesco Verducci al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

La scoperta, che include uno scheletro e una tomba affrescata, è avvenuta sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica di Caserta e Benevento. Nonostante l’importanza dei ritrovamenti, la Soprintendenza ha espresso parere favorevole alla prosecuzione dei lavori, permettendo la costruzione dell’info point senza attendere il completamento degli scavi. Questa decisione ha suscitato una forte reazione da parte delle opposizioni politiche e della società civile di Benevento, che condannano unanimemente l’operato delle autorità.

“È inconcepibile che si rinunci alla valorizzazione di una rara testimonianza della ricchezza del patrimonio storico di Benevento,” afferma Verducci. “La decisione, maturata dall’autorità di controllo in accordo con il sindaco, di proseguire con la costruzione di una struttura ricettiva in un’area archeologica tutelata, non solo rappresenta uno spreco di denaro pubblico, ma arreca anche disagi alla circolazione urbana.”


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2024 - 10:59
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15

Boscoreale, scoperta discarica abusiva a cielo aperto vicino alla SS268: area sequestrata

Un nuovo fronte d’emergenza ambientale si apre a Boscoreale, dove una discarica abusiva contenente rifiuti… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:05

La Salernitana ha chiesto il rinvio della gara di ritorno con la Sampdoria: sono 21 gli intossicati

La Salernitana ha chiesto ufficialmente il rinvio dei play out di ritorno contro la Sampdoria… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 15:28

Tragedia del Faito, il 23 giugno l’incidente probatorio

Torre Annunziata - È stato fissato per il prossimo 23 giugno il conferimento dell’incarico per… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 15:11

Barra, crolla il solaio in una scuola: nessun ferito

Tragedia sfiorata poco dopo le 14 di oggi in una scuola di Barra. Per causa… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 14:55

Vincenzo Comunale al Parco della Musica di Caserta il 18 giugno

Caserta – Dopo i sold out al Palapartenope di Napoli e il successo internazionale del… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 13:55