Colpo di scena al maxi-processo alla camorra di Scafati: con dieci assolti tra i quali il boss Giuseppe Buonocore, genero del defunto padrino Franchino Matrone "a belva" e solo otto condanne per complessivi 78 anni di carcere.
Il processo che si è svolto davanti ai giudici del Tribunale di Nocera Inferiore nasce dall'operazione antidroga, denominata "Buon Compleanno", e risale al 2007 anche se i carabinieri eseguirono il blitz solo tre anni dopo.
Le indagini, coordinate dalla DDA di Salerno, hanno svelato l'esistenza di un gruppo che operava a Scafati e nel Vesuviano, dedito allo spaccio di droga.
Secondo l'accusa, il gruppo - attraverso riunioni operative - mirava a conquistare il monopolio del traffico di stupefacenti sul territorio, imponendo un vero e proprio "sistema" agli altri spacciatori. Tale sistema comprendeva non solo il rifornimento e il taglio della droga, ma anche una serie di regole da rispettare per la vendita al dettaglio.
I carabinieri, pur intercettando le telefonate degli imputati, sono riusciti a ricostruire i traffici e gli accordi per la vendita di droga grazie ad un linguaggio criptato utilizzato dagli stessi spacciatori.Potrebbe interessarti
Guerra di camorra a Miano, stangata sui clan eredi dei Lo Russo: 18 condanne per oltre 227 anni di carcere
Omicidio Artiano al Rione Traiano, i giudici: "Gianluca Muro bloccò la vittima mentre il figlio sparava"
Omicidio Vassallo: rinviato il presidio per il Colonnello Cagnazzo dopo la tragedia di Castel d’Azzano
Faida di sangue a Soccavo: la Corte d'Appello conferma la condanna per l'assassino di Antonio Artiano
Al termine del processo di primo grado, il Tribunale di Nocera Inferiore ha condannato otto imputati a pene severe, che ammontano complessivamente a circa 78 anni di carcere. Tra questi, spiccano i 14 anni e 6 mesi per Carmine Alfano e Salvatore Desiderio.
Diverse, invece, le assoluzioni tra le quali spiccano quelle del boss Giuseppe Buonocore (difeso dall'avvocato massimo Autieri) e per il quale la pubblica accusa aveva chiesto 10 anni di carcere e quelle di Vincenzo Nappo 'o nonno.
I giudici hanno infatti ritenuto non colpevoli dieci persone, escludendo le aggravanti nel reato di traffico di sostanze stupefacenti e di vendita al dettaglio di droga.Nelle prossime settimane saranno depositate le motivazioni della sentenza.
Condannati
Raffaele Alfano: 14 anni
Carmine Alfano: 14 anni e 6 mesi
Salvatore Desiderio: 14 anni e 6 mesi
Gianluca Tortora: 14 anni e 4 mesi
Renato Sicignano: 6 anni e 8 mesi
Ferdinando Cirillo: 4 anni e 6 mesi
Giovanni Tufano: 6 anni
Giovanni Guida: 4 anni e 2 mesi
Assolti
Antonio Abate
Carmela Balestrieri
Giuseppe Buonocore
Giovanna De Somma
Vincenzo Nappo
Vincenzo Sensale
Francesco Squillante
Sofia Pisani
Gennaro Acanfora
Antonio Muollo
Lascia un commento