**Studenti del Liceo Scientifico Mancini di Avellino contro le mafie al Teatro d’Europa**
Gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico Mancini di Avellino si esibiscono al Teatro d’Europa per portare avanti l’impegno civile contro le mafie in uno spettacolo teatrale intenso e coinvolgente.
**Un progetto educativo di impegno civile e resistenza**
Sotto la guida della dirigente scolastica Paola Anna Gianfelice, gli studenti delle classi 3ALM, 3DSA e 3G si preparano a mettere in scena uno spettacolo teatrale chiamato “Capaci… di ricordare”. Il progetto, parte integrante del percorso didattico del liceo, si concentra sul tema della Legalità e coinvolge gli studenti in un viaggio emozionante alla scoperta dei valori fondamentali.
**Lavoro di ricerca e preparazione dello spettacolo**
I ragazzi hanno dedicato tempo ed energia alla ricerca di testimonianze di importanti figure che hanno lottato contro la criminalità organizzata, come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Don Peppino Puglisi, Peppino Impastato e Rita Atria. Questo lavoro di approfondimento ha arricchito il testo teatrale, preparato con cura dagli studenti con il supporto delle docenti di Lettere e della compagnia “Teatro d’Europa”.
**Il cast e il team di supporto**
Lo spettacolo vedrà esibirsi un cast di giovani attori talentuosi, guidati dalla regia di Luigi Frasca e Angela Caterina. Accanto alla regia, un team di supporto essenziale garantirà il successo dell’evento, mentre un servizio di accoglienza curerà l’accoglienza del pubblico. Inoltre, un ufficio stampa e comunicazione promuoverà l’evento sui vari canali mediatici.
**Promozione dei valori di legalità e memoria storica**
L’iniziativa non solo rappresenta un momento importante per il Liceo Mancini, ma si propone di diffondere valori come la legalità, la memoria storica e il coraggio civile attraverso l’arte teatrale, coinvolgendo attivamente sia gli studenti che l’intera comunità.
Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto
Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto
Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto
A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto
Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto
Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto