Cronaca di Napoli

Alba di paura ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 3.9. Gente in strada da Bacoli e Napoli

Pubblicato da
Condivid

Una di di magnitudo 3.9, con epicentro nel golfo a circa 3 km di profondità, ha svegliato i residenti dei Campi Flegrei e di Napoli alle 5:44 di questa mattina. La scossa, che fa parte di uno in atto da giorni, è stata avvertita distintamente, soprattutto ai piani alti dei palazzi, provocando paura ma nessun danno a persone o cose.

Numerose persone da Bacoli a Napoli sono scese in strada spaventate dalla scossa, che è stata seguita da alcune scosse di assestamento di minore intensità. I di Pozzuoli e Bacoli, Gigi Manzoni e Josi Gerardo Della Ragione, invitano la popolazione a rimanere calma e a contattare i numeri della Protezione Civile o della Polizia Municipale per eventuali segnalazioni.

L'altra notte una scossa di terremoto di magnitudo 2,4 era stata avvertita alle 3.47, dai residenti nella zona dei , nei quartieri di Agnano e Bagnoli, a Napoli e nei comuni limitrofi, tra Pozzuoli e Bacoli nell'ambito di uno sciame sismico caratterizzato da una cinquantina di scosse ma tutte di bassa intensità, mai superiori a 1,4 di magnitudo.

“La scossa di questa mattina è stata forte, 3.9 la magnitudo registrata dai dell'Osservatorio Vesuviano. Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale. Al momento non si segnalano danni, per eventuali segnalazioni potete utilizzare i numeri della Centrale Operativa della Polizia Municipale: 081/8551891 e quelli della Protezione Civile: 081/18894400”, dice Manzoni.

Il primo cittadino di Bacoli, dal canto suo, spiega: “è stata molto forte. L'abbiamo sentita tutti. E in tanti hanno avuto paura. Magnitudo 3.9. Ore 5:44. Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone. Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al dei Campi Flegrei.

Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico. Sono in contatto con l'Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale. Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni”.

Ma, dice Della Ragione rivolto ai cittadini “vi invito a mantenere la calma. Vi terrò constatemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Per segnalazioni, potete in qualsiasi momento contattare il 0815231736. Potete chiamare il Comando PM al 0815234057 e 0818553331. Vi lascio anche il mio numero personale 3398766104, a cui potete scrivermi anche su whatsapp. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco”.


Pubblicato da