Segretario Spp: ‘Inizio sciopero della fame per l’emergenza carceri’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Spp, Aldo Di Giacomo, ha annunciato l’inizio di uno sciopero della fame per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza carceraria in Italia.

Partendo dal carcere di Poggioreale a Napoli, Di Giacomo intraprenderà un “viaggio” attraverso diverse carceri italiane per evidenziare la difficile situazione in cui versa il sistema penitenziario del Paese.

La protesta, che lo condurrà da Napoli a città come Bologna, Padova, Milano e Firenze, si concluderà con un appello diretto al presidente della Repubblica affinché si intervenga per migliorare le condizioni all’interno delle carceri e ridurre il numero di detenuti.

    Di Giacomo denuncia il disinteresse dell’amministrazione penitenziaria, del Governo e dello Stato riguardo a questa problematica. Con 29 detenuti e tre poliziotti che si sono suicidati dall’inizio dell’anno, il segretario Spp sottolinea la necessità di riforme che favoriscano le misure alternative alla detenzione e che riducano il sovraffollamento nelle carceri.

    L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un maggior impegno da parte delle istituzioni verso il mondo carcerario, con l’auspicio che il presidente della Repubblica possa essere il catalizzatore di questo cambiamento.

    “La situazione delle carceri campane è disastrosa ma l’intera situazione delle carceri in Italia lo è – ha spiegato Di Giacomo – La cosa che preoccupa di più è il disinteresse da parte dell’amministrazione penitenziaria, del Governo e dello Stato in generale. E’ iniziato oggi uno sciopero della fame che mi porterà per tutte le carceri della penisola, oggi Napoli, domani Bologna, Padova, Milano, Firenze e poi a continuare e che terminerà davanti alla Presidenza della Repubblica per chiedere più interventi e più interesse nei confronti del mondo carcerario”.

    “C’è bisogno di deflazionare e diminuire il mondo dei detenuti e di fare norme che vadano a rivedere gli accessi al carcere con un maggiore ricorso alle misure alternative. Serve più interesse verso questo mondo e lo chiederemo all’unico garante, il presidente della Repubblica”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Spettacolo teatrale “Prova d’attore” al Teatro Comunale di Caserta

    Il prossimo mercoledì 8 maggio alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta, andrà in scena la commedia brillante "Prova d'Attore". L'evento, organizzato da Cento Gocce ODV in collaborazione con diverse realtà locali e patrocinato dal Comune di Caserta, avrà lo scopo di devolvere i...

    Il mito dei Beatles in scena a Napoli: The Beatbox e Carlo Massarini al teatro Acacia

    Magical Mistery Story “Now and Then” è il nuovo spettacolo di The Beatbox e Carlo Massarini, dedicato alla storia e alla musica dei Beatles, in scena al teatro Acacia di Napoli giovedì 9 maggio alle ore 21. Uno straordinario viaggio attraverso la storia e la musica dei Fab Four che...

    5 operai morti per esalazioni in provincia di Palermo: altri due feriti

    Tragedia sul lavoro a Casteldaccia, in provincia di Palermo: cinque operai sono morti a causa di esalazioni tossiche mentre lavoravano nel sistema fognario sotto una cantina vitivinicola. Un sesto operaio è stato ricoverato d'urgenza al Policlinico di Palermo in condizioni critiche, mentre un settimo è rimasto ferito in modo lieve....

    Debutta in Premier League la ‘Head Cam’, la telecamera sulla testa dell’arbitro

    Un'innovazione tecnologica farà il suo debutto stasera durante la partita di campionato tra Crystal Palace e Manchester United: l'arbitro Jarred Gillett indosserà una telecamera durante l'incontro. La notizia è stata confermata dalla Premier League, che ha specificato che le immagini catturate non saranno trasmesse in diretta, ma verranno utilizzate...

    IN PRIMO PIANO