‘San Gennaro lo sa’, il corto animato al Comicon 2024

Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata da Eugenio Bennato che ne ha composto anche la musica in collaborazione con il musicista Antonio Fresa.

Il brano, prodotto da D’Uva srl e Adesiva discografica per la colonna sonora dell’audioguida del Museo del Tesoro di San Gennaro, è una coinvolgente ballata swing napoletana che oggi si anima con i disegni realizzati dalla Scuola di Comics di Firenze diretta da Alessio D’Uva, per raccontare, tra musica, voce e immagini, l’incredibile storia del ritorno del Tesoro di San Gennaro da Roma a Napoli.

Il video, realizzato con i contributi del PNRR – TOCC Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi, sarà visibile online sul canale YouTube di D’Uva e della Scuola Internazionale di Comics Firenze da domenica 28 aprile: www.youtube.com/@duv e www.youtube.com/@scuolacomicsfirenze

Alla presentazione in programma al Comicon interverranno Francesco Pizzo, Direttore Artistico e Character Designer, Iacopo Bartolotti, Artista Storyboard e Animatore e Andrea Giordani, Animatore.

SAN GENNARO LO SA racconta la storia rocambolesca di Giuseppe Navarra, meglio conosciuto come il re di Poggioreale, che nel 1947, durante il conflitto mondiale, riportò a Napoli il Tesoro di San Gennaro che era stato tenuto al sicuro in Vaticano in tre casse sigillate.

Giuseppe Navarra era un personaggio di umili origini che aveva fatto fortuna dedicandosi al mercato nero, soprannominato il re di Poggioreale per la generosità e il coraggio nell’aiutare i suoi vicini bisognosi.

Il 5 marzo di quell’anno, accompagnato dal Principe Stefano Colonna di Paliano, membro della Deputazione del Tesoro di San Gennaro, partì in gran segreto con un’automobile nera, che si racconta fosse appartenuta a Mussolini, alla volta di Roma, per andare a recuperare il tesoro. Dopo un viaggio avventuroso i due riuscirono a riportare al Santo Patrono il Tesoro che oggi si può ammirare in tutto il suo splendore nel Museo a lui dedicato in via Duomo.

Una vicenda straordinaria che grazie al lavoro di animazione della scuola di Comics di Firenze è diventata un corto animato. Partendo dalla canzone di Bennato e Fresa, con la voce inconfondibile dello stesso Bennato accompagnato al sax contralto da Marco Zurzolo, e attraverso lo studio della storia del Tesoro, si è tracciato lo storyboard, con cui è nato scena per scena l’intero progetto.

Proseguendo con l’ideazione del character design per i vari personaggi, la scelta dei design più rappresentativi fino al color script, con la scelta delle luci e dei colori per ogni scena in base all’emozione, si è arrivati all’animazione, colorazione e montaggio del video finale di 3 minuti e 30.

Il corto SAN GENNARO LO SA è un nuovo modo per narrare ed esplorare il ricchissimo immaginario della storia del Santo Patrono, affidando al linguaggio universale dell’animazione, del disegno e della musica, il compito di trasmettere a un pubblico sempre più ampio e giovane la vita e le opere di San Gennaro.

In occasione del Comicon il Museo del Tesoro di San Gennaro proporrà una tariffa agevolata a 6 euro per visitare il Museo del Santo Patrono (visita autonoma con audioguida).

Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito internet tesorosangennaro.it alla voce “Amici del Comicon” dal 22 aprile al 7 maggio 2024.

“SAN GENNARO LO SA”

domenica 28 aprile ore 15 – COMICON 2024
Sala Dino De Matteo / padiglione 2 / Mostra D’Oltremare di Napoli
corto animato realizzato dalla Scuola internazionale di Comics di Firenze
direttore Alessio D’Uva
Direttore Artistico e Character Designer Francesco Pizzo
Artista Storyboard e Animatore Iacopo Bartolotti
Animatore Andrea Giordani
brano scritto ed interpretato da Eugenio Bennato
musiche di Eugenio Bennato in collaborazione con Antonio Fresa
prodotto da D’Uva srl e Adesiva discografica per la colonna sonora dell’audioguida del Museo del Tesoro di San Gennaro

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Crispano, cocaina e munizioni in casa: arrestati un 42enne e un 19enne

Cocaina, munizioni e un sistema di videosorveglianza puntato sulla strada pubblica. È quanto ha trovato… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:05

Altre tre misure interdittive a Napoli e Torre Annunziata

Tre nuove interdittive antimafia nel Napoletano. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:03

Benevento, il Gip scarcera dopo 48 ore Amin Hedhili

Il Gip del Tribunale di Benevento, all’esito dell’udienza di convalida, ha scarcerato Vincenzo Amin Hedhili,… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 16:52

Inchiesta UniPegaso, Danilo Iervolino precisa: ‘Buonomo fu scelto da Cvc non da me’

Riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di rettifica inviata dall'avvocato Giuseppe Saccone per conto di… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 16:47

Terra dei Fuochi: sequestrata azienda agricola e area di rifiuti combusti tra Giugliano e Lusciano

Durante controlli mirati, i Carabinieri Forestali hanno sequestrato rifiuti combusti in una tenuta agricola tra… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 16:34

Castellammare: ‘Mamma’ di Annibale Ruccello inaugura la stagione al Teatro Karol

Al Teatro Karol di Castellammare di Stabia la stagione parte con Mamma. Piccole tragedie minimali,… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 16:26