Meteo

Previsioni meteo: in arrivo l’anticiclone africano e l’estate

Condivid

Secondo le recenti elaborazioni dei meteorologi basate sui dati forniti dal centro di calcolo europeo ECMWF, la prima decade di aprile sarà caratterizzata da significative anomalie positive di geopotenziale sia sull’Atlantico settentrionale che sull’Europa orientale e settentrionale.

Questo comporterà l’afflusso di diverse saccature verso l’Europa occidentale, con il transito di diverse perturbazioni atlantiche sull’Europa centro-occidentale, portando precipitazioni al di sopra della media climatica su questi Paesi, inclusa l’Italia. In particolare, le regioni più settentrionali saranno le più colpite da questi fronti.

Secondo il modello di riferimento di Meteored, basato sui dati del modello ECMWF, il mese di aprile vedrà temperature al di sopra delle medie del periodo.

Questo sarà dovuto alla presenza di un clima più caldo della media climatologica in gran parte dell’Europa meridionale, compresa l’Italia, grazie alle frequenti avvezioni di aria calda subtropicale continentale provenienti dalla regione sahariana. Le anomalie termiche positive saranno più evidenti al meridione e sulle Isole Maggiori.

Anche se i segnali non sono del tutto chiari, sembra che verso la metà di aprile ci sarà un aumento graduale dei valori di geopotenziale sul bacino centrale del Mediterraneo, con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Italia. Questo garantirà periodi con tempo maggiormente stabile e soleggiato, mentre il flusso perturbato atlantico si sposterà a latitudini più settentrionali. Per l’Europa meridionale, inclusa l’Italia, ciò si tradurrà in una diminuzione della piovosità, specialmente al meridione.

L’arrivo dell’anticiclone subtropicale oceanico, unito alla crescente radiazione solare tipica di metà aprile e all’afflusso di aria calda e umida dall’Atlantico vicino (caratterizzato da forti anomalie termiche positive a causa degli elevati valori delle acque oceaniche), potrebbe favorire lunghi periodi con temperature superiori alle medie.

Tuttavia, il mese di aprile vedrà precipitazioni poco sopra la media solo in alcune aree, principalmente fra Nord e regioni tirreniche, mentre altrove si prevedono precipitazioni al di sotto delle medie.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 1 Aprile 2024 - 08:43
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i tuffatori”

Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:32

Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”

Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:08

Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma ci sono delle prescrizioni

Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:48

Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi

Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:38

Campania, le raccomandazioni della Polstrada per i viaggiatori della Salerno-Reggio calabria

In considerazione dell’avvicinarsi del periodo maggiormente interessato dal traffico veicolare, coincidente col grande esodo per… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:22

Calcio e immagine, boom dei trapianti di capelli: sempre più calciatori e allenatori scelgono il ritocco estetico

Nel calcio moderno, dove l’apparenza conta quasi quanto la prestazione sul campo, l’immagine è diventata… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:10