Cultura

A Pompei l’evento di apertura del G7 Cultura

Condivid

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, durante la presentazione della settima edizione di “Pompeii theatrum mundi”, ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra il patrimonio culturale e l’arte teatrale.

La rassegna teatrale si svolgerà dal 13 giugno al 13 luglio presso il Teatro Grande del Parco Archeologico, frutto della collaborazione tra il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e il Parco Archeologico di Pompei. La cultura, secondo il ministro, rappresenta un elemento unificante che permette di mettere in relazione diverse espressioni artistiche e punti di vista.

L’evento del G7 Cultura a Pompei sarà un’occasione per celebrare questa unione e valorizzare il ricco patrimonio storico e artistico del territorio. Pompei si appresta dunque a diventare il palcoscenico di un importante evento culturale di portata internazionale, che promette di valorizzare la bellezza e l’importanza storica del sito archeologico.

“Pompei è fra i più straordinari siti archeologici del mondo, lo testimoniano i numeri che abbiamo fatto registrare a Pasqua e Pasquetta”, ha aggiunto Sangiuliano che ha poi sottolineato: “Nel cartellone ci sono opere importanti nelle quali ritroviamo l’essenza della cultura occidentale che ci ricordano le origini della civiltà occidentale che nasce proprio nel mondo greco-romano. E poi c’è un grande maestro come Emilio Isgrò che ho apprezzato per tante altre importanti realizzazioni, sarò curioso di vedere quello che farà”.

“Pompei, ha poi ricordato Sangiuliano, a settembre ospiterà l’evento di apertura del G7 della cultura che abbiamo ampliato ad altre nazioni perché inviteremo il Brasile, l’India, la Spagna e ci sarà sicuramente anche l’Unesco. Benedetto Croce, che era molto attento al teatro, ci dice che la storia è sempre un fatto contemporaneo perché nella storia c’è il nostro Dna, le nostre origini. Quindi ben venga questa iniziativa che continueremo a sostenere come sosteniamo tante altre iniziative”.

 


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Aprile 2024 - 18:57
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Dl Economia e Payback Dispositivi Medici, Broya de Lucia (Conflavoro PMI Sanità) e Colaci (Confapi Sanità): “Pronti a difendere comparto ad oltranza”

ROMA - "Il Decreto Economia, nella sua formulazione definitiva, rappresenta un colpo durissimo per l'intero… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 10:36

Per festeggiare la scarcerazione evade dai domiciliari: torna in cella

Cerreto Sannita— I carabinieri l’hanno arrestato di nuovo, questa volta senza ulteriori sconti. L’uomo, un… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 10:18

Castellammare, “Papà sta picchiando mamma”: arrestato 43enne

Castellammare – Un altro episodio di violenza tra le mura domestiche, l’ennesimo, che poteva restare nascosto… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 09:56

Napoli, maxi-sequestro di oltre 380 mila prodotti contraffatti e non sicuri: 46 denunciati

Napoli – Un’imponente operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 09:15

Gragnano, denuncia choc: paziente denuncia abusi e malasanità in studio odontoiatrico. “Mi hanno rovinato la vita”

Gragnano – Una vicenda che sembra uscita da un incubo medico, con accuse gravissime di… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 08:30

Napoli, in manette la banda di pusher estortori del rione Vasto

Napoli — Un debito contratto per l’acquisto di droga che, nel giro di poco tempo, sarebbe… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 08:02