Un falso allarme bomba è scattato a Pompei, in prossimità del Santuario, dove era stata rinvenuta una valigia lasciata incustodito.
Gli artificieri dei Carabinieri, supportati dai vigili del fuoco e dalla Polizia municipale, sono intervenuti sul luogo. All’apertura della valigia, sono stati trovati solamente degli abiti. Il blocco è stato quindi rimosso.
Torraca sull’orlo del baratro: servono 2 milioni per fermare la frana, incubo isolamento per la Provinciale
Salerno – È una ferita aperta nel fianco della collina, un "sorvegliato speciale" che tiene col fiato sospeso l’intera comunità di Torraca. La frana in località Cordici non è solo un problema geologico, ma una spada di Damocle che minaccia di recidere l'arteria vitale del paese: la Strada Provinciale 16. Se il fronte dello smottamento dovesse avanzare, l'isolamento sarebbe inevitabile. La mappa del disastro e la zona rossa I numeri del disastro restituiscono la fotografia di un evento imponente: un fronte di crollo lungo 65 metri e largo 40, per un volume complessivo di 4mila metri cubi di materiale scivolato a valle. Una voragine che ha inghiottito la strada che conduce al Santuario e che, inevitabilmente, ridisegnerà la mappa del rischio idrogeologico locale: quel sito, finora non considerato critico, finirà dritto nell'elenco delle "zone rosse" dopo le copiose piogge di giovedì scorso. Al momento, l'unica nota positiva arriva dal meteo e dai rilievi tecnici: nonostante la pioggia persistente, la situazione appare stazionaria. Tuttavia, la cautela è massima. Il fronte basso della frana dista appena 115 metri dalla carreggiata della SP…
Polla, il Santuario francescano di Sant’Antonio riscopre l’affresco di Pietro Antonio Ferro
Dopo secoli di silenzio, l’affresco “La discesa agli inferi” del pittore lucano Pietro Antonio Ferro torna a parlare. Custodito nel Santuario Francescano di Sant’Antonio a Polla (SA) – già annoverato tra le Mille meraviglie d’Italia – l’opera rivela oggi, grazie a un accurato restauro, tutta la sua ricchezza iconografica e il suo valore spirituale. L’opera pittorica del XVII secolo, realizzata dall’artista secondo modelli cinquecenteschi, rinasce dopo i danni del tempo e sarà presentata ufficialmente domani, 14 dicembre, alle ore 16:30, presso il complesso francescano, durante l’evento dal titolo evocativo “L’affresco rivelato”. Arte, teologia e spiritualità si intrecceranno in un dialogo capace di tradurre il significato profondo del dipinto e del progetto di restauro che lo ha riportato alla luce, non solo sul piano estetico ma anche come testimonianza di fede e cultura. Pino Schiavone, autore dell’intervento di restauro, sarà presente all’incontro per illustrare la complessità e la delicatezza del lavoro, reso possibile grazie alla forte volontà dell’amministrazione comunale e alla collaborazione dei frati francescani, entrambi protagonisti di un importante traguardo. Il programma prevede inoltre l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale…
Pompei, aggredisce e ruba zaino a turista davanti al Santuario: arrestato
Una rapina brutale, consumata davanti a uno dei luoghi simbolo della fede mariana. È accaduto lo scorso 24 agosto a Pompei, dove un uomo ha avvicinato una turista indiana fingendo di volerle scattare una foto davanti al Santuario, per poi strapparle lo zaino con una mossa fulminea. La vittima ha tentato disperatamente di fermarlo mentre risaliva in auto, ma è stata colpita più volte con lo sportello della vettura. La donna, ferita al volto, ha riportato una lesione al sopracciglio e ha avuto bisogno di quattro punti di sutura, con una prognosi di sette giorni. Le indagini, coordinate dalla Procura di Torre Annunziata e condotte dagli agenti del Commissariato di Pompei, hanno consentito di risalire al responsabile grazie alle immagini degli impianti di videosorveglianza della zona. L’uomo, ritenuto gravemente indiziato del reato di rapina aggravata e lesioni personali, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Poggioreale, a Napoli, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip oplontino. Un episodio che scuote una città già affollata di turisti e pellegrini, costretti ad assistere a una scena di violenza…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti