foto di repertorio
La comunità legale di Avellino è in subbuglio a seguito delle recenti fughe di notizie riguardanti le indagini in corso presso il Comune di Avellino, che hanno portato agli arresti, giovedì scorso, del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell’architetto Fabio Guerriero.
Il direttivo della Camera Penale, presieduto da Gaetano Aufiero, ha annunciato un periodo di sciopero di cinque giorni, comprese le udienze penali, dal 6 al 10 maggio prossimi, in segno di protesta contro le falle nel mantenimento del segreto d’ufficio. I penalisti irpini denunciano coloro che, rivelando informazioni riservate, hanno divulgato o anticipato il deposito della richiesta cautelare nei confronti degli indagati.
Inoltre, gli avvocati chiedono al ministro della Giustizia di intervenire per verificare se quanto accaduto sia conforme alla legge, comprese le normative costituzionali. La protesta si concentra sulle anticipazioni di stampa riguardanti “gravi misure cautelari” contro gli indagati, sui video diffusi dalla polizia giudiziaria con il logo “Carabinieri di Avellino” sulla perquisizione della casa dell’ex vice sindaco Laura Nargi, e sul comunicato stampa emesso dal procuratore di Avellino, Domenico Airoma, accompagnato da video, che, secondo gli avvocati, ha influenzato l’opinione pubblica sulla presunta colpevolezza degli indagati prima ancora che fosse consentito loro il contraddittorio con gli inquirenti e l’esercizio del diritto di difesa.
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto