Cronaca di Napoli

A Napoli al via lavori per messa in sicurezza dell’ex stazione Bayard

Pubblicato da
Condivid

Oggi sono state consegnate le aree della storica stazione Napoli Bayard per dare il via ai lavori di messa in sicurezza del complesso. Questo importante passo consentirà la realizzazione delle opere di recupero definitivo funzionale dell’area, un obiettivo tanto atteso che segna una svolta significativa per la città.

L’intervento è il risultato di un lungo e costruttivo dialogo tra tutte le parti coinvolte, culminato nella consegna al Comune dell’area compresa tra corso Garibaldi, via Enrico Cosenz e via Santa Maria delle Grazie a Loreto. Questo processo è stato avviato dopo la firma del Protocollo d’Intesa a dicembre 2023, coinvolgendo il Comune di Napoli, la Procura della Repubblica di Napoli, la Soprintendenza e FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS.

L’accordo ha permesso una riconsiderazione delle proprietà dell’antica stazione Bayard di Napoli e delle zone circostanti, con l’obiettivo primario di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale della città. Questo significa non solo garantire la sicurezza delle strutture esistenti, ma anche creare nuovi spazi destinati ai cittadini.

In una nota, Palazzo San Giacomo ha sottolineato l’importanza di questo passo avanti per la comunità napoletana, evidenziando i benefici che i nuovi spazi porteranno ai residenti e ai visitatori della città. Si apre così una nuova fase di lavoro e collaborazione che mira a restituire alla città uno dei suoi luoghi più emblematici, rinnovando la sua vocazione culturale e sociale e aprendo nuove opportunità per il suo sviluppo futuro.


Pubblicato da