Il Giro Letterario di Massimo Gerardo Carrese: un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici e ludici della fantasia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic.

Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento, Potenza, Bari, Matera, Parma, Genova, Lodi, Padova, Bologna, Cefalù.

Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia da oltre vent’anni, fantasiologo di professione, musicista e anagrammista, saggista e ideatore di giochi linguistici, numerici e artistici, sta presentando i suoi due libri in giro per il paese dal 13 dicembre.

    Dopo una breve pausa per laboratori di fantasiologia al Festival della Filosofia in Magna Grecia, il suo tour letterario riprende da Roma il prossimo 3 maggio dalla libreria Altroquando (ore 19 via del Governo Vecchio 82) dove presenta Il grande libro della fantasia in compagnia di Marco Giovenale, Daniela Fabrizi e Ivan Talarico.

    Il libro esamina la creatività, la fantasia e l’immaginazione in una storia da raccontare e una scienza da applicare: la fantasiologia, uno studio che si avvale di approcci provenienti dalla psicologia, dalla filosofia, dalla letteratura, dalle arti visive e da altre discipline per comprendere il ruolo e l’importanza nella vita umana della fantasia, intesa come strumento di conoscenza e non come evasione dalla realtà. Dalla filosofia antica all’arte contemporanea, fino all’intelligenza artificiale, il libro attraversa le epoche per mostrare come la fantasia, l’immaginazione e la creatività siano intrinsecamente legate alla nostra esistenza e strutturano la realtà in cui viviamo.

    SpuntiSunti, edito da déclic, è invece una scrittura sperimentale dove l’ordinaria sintassi viene giocata per indagare il quotidiano da altri punti di vista. Presentato in forma di reading a partire dal 4 maggio a Perugia alla libreria Mannaggia (ore 18:30, via Cartolari 8) con l’editore Carlo Sperduti e poi ancora in altre città italiane, in questo libro Massimo Gerardo Carrese è senza freni e si addentra nell’abitudinario attraverso acrobazie sgrammaticate, giochi di parole, svolte logiche per ricercare altre possibilità nella vita di tutti i giorni. Per conoscere le date del tour letterario invitiamo a visitare il sito www.fantasiologo.com



    LIVE NEWS

    Don Patriciello: “De Luca non mi ha dato la mano, ma l’avrei ignorato”

    Alla domanda se il governatore della Campania lo abbia...
    DALLA HOME

    Tragedia in Valtellina: morti tre giovani finanzieri

    Tragedia in Valtellina: 3 giovani finanzieri del Sagf perdono la vita durante un'esercitazione in montagna. Un'esercitazione di addestramento si è trasformata in tragedia questa mattina in Valtellina, dove tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) hanno perso la vita precipitando da una parete rocciosa. I tre alpini,...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE