Cronaca Napoli

Dossier di Europa Verde su abusi degli chalet di Mergellina

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Europa Verde ha esposto, attraverso un dettagliato dossier fotografico, numerosi casi di abusi perpetrati da alcuni chalet nella zona di Mergellina, segnalati grazie all’attiva partecipazione dei cittadini. Questi ultimi hanno evidenziato la presenza di elementi come fioriere e tavolini collocati abusivamente, lavoratori impiegati in nero e installazioni elettriche fatte in maniera improvvisata e non sicura.

Ulteriori denunce sono state presentate dal deputato Francesco Emilio Borrelli, in particolare dopo un sopralluogo effettuato a seguito della deposizione di fiori in memoria di Francesco Pio Maimone, tragicamente assassinato nei pressi dello chalet Agostino. “In Mergellina assistiamo quotidianamente a una situazione di illegalità capillare,” ha affermato Borrelli, insieme ai consiglieri municipali Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci.

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni relative all’occupazione non autorizzata di spazi pubblici, con l’installazione di fioriere, tavoli e sedie senza permessi; saldature abusive su elementi di arredo urbano; lavoro in nero all’interno degli chalet e allacci elettrici privi delle necessarie misure di sicurezza per lavoratori e clienti. Senza dimenticare il problema dei veicoli parcheggiati in doppia fila, spesso gestiti da parcheggiatori abusivi in complicità con i gestori degli chalet, e degli scooter lasciati sui marciapiedi”.

“Di fronte a questo quadro di totale disprezzo per la legalità, richiediamo controlli accurati sulle autorizzazioni rilasciate agli chalet, sulla regolarizzazione dei lavoratori e sulla legittimità dell’uso dello spazio pubblico adibito a vendita, oltre alla verifica della conformità fiscale delle attività commerciali. Solo intervenendo con decisione potremo eradicare questo terreno fertile per l’illegalità, che nasconde spesso crimini molto più gravi. È nostro dovere restituire Mergellina ai cittadini di Napoli, valorizzandone la bellezza nel rispetto delle norme.”

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castellammare: arrestato giovane pusher con oltre 30 dosi e soldi in contanti

Un 23enne incensurato è stato fermato dai carabinieri di Castellammare di Stabia con hashish, marijuana… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 09:37

Allarme nel Cilento: 2 turisti feriti da morsi di pesci in pochi giorni

Due distinti episodi di morsi di pesci sulle spiagge del Cilento mettono in guardia i… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 09:27

Un anno senza Dj Godzi, Napoli ricorda Michele Noschese: «Ci hai insegnato che la vita è bella e unica»

A poco più di un anno dalla morte di Michele Noschese, conosciuto nel panorama internazionale… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 09:05

Cardito, prima la lite passionale e poi il tentato omicidio: un arresto e tre denunciati

Cardito - Un'aggressione nel cortile, una fuga disperata in auto, poi la fiammata del revolver.… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 08:36

Sorrento, ristorante abusivo nel cuore della città: locale chiuso e sequestrati 30 chili di cibo

Sorrento - Nel pieno della stagione turistica, con la Penisola Sorrentina gremita di visitatori provenienti… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 08:08

Napoli, blitz antidroga al concerto: arrestati due pusher e oltre 2,4 chili di stupefacenti sequestrati

Servizio straordinario antidroga dei Carabinieri della Compagnia Napoli Bagnoli in occasione del concerto di Ozuna… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 07:55