Cronache Caserta

Eav punta su idrogeno e avvia centrale a Piedimonte Matese

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

La società EAV in Campania si impegna a affrontare le sfide ambientali e a ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili puntando sul trasporto e sulle infrastrutture sostenibili. In particolare, EAV ha avviato un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, per la linea Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere.

Progetto per la sostenibilità ambientale

L’impianto, finanziato con 29 milioni di euro dal PNRR, sarà realizzato vicino all’attuale stazione ferroviaria di EAV e servirà sia i veicoli su rotaia che il servizio su gomma nella zona. Oltre alla produzione di idrogeno, il progetto prevede il rinnovo dell’armamento ferroviario e dell’Officina Manutenzione Materiale Rotabile di Piedimonte Matese. Inoltre, EAV ha già acquistato 4 veicoli diesel/elettrici di produzione Stadler per la linea Napoli – Piedimonte Matese con l’obiettivo di ridurre l’impatto ecologico.

Verso una mobilità sostenibile

Una volta completata la centrale di produzione di idrogeno, i treni attuali saranno convertiti e si procederà all’acquisto di nuovi treni alimentati ad idrogeno, grazie a un finanziamento di 48 milioni di euro proveniente dai fondi FESR 2021-2027.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Inchiesta arbitri: nuove partite nel mirino per presunte interferenze a favore dell’Inter

Emergono nuovi dettagli nell’inchiesta milanese che coinvolge Gianluca Rocchi e presunte influenze nelle designazioni arbitrali… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 21:02

Pineta Grande Hospital: ambulanze bloccate al pronto soccorso per protesta dei dipendenti

Il pronto soccorso del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno sarà chiuso alle ambulanze del… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:53

Lorenzo Insigne si unisce alla Sampdoria: ‘Voglio riportare il club dove merita’

Lorenzo Insigne ha firmato un contratto con la Sampdoria fino al 2027, promettendo di mettere… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:50

Tre corrieri della droga napoletani arrestati sulla A1

L’autostrada A1 si conferma una delle rotte calde per il traffico di stupefacenti in Italia.… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:43

Fincantieri Castellammare in crisi: sindacati e BP Democratici chiedono chiarezza e investimenti urgenti

Duro il comunicato della RSU Fincantieri che rifiuta l’accordo sui nuovi sistemi tecnologici, denunciando il… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:27

Napoli lancia il tour per cantieri più sicuri: tecnologie no-dig riducono del 70% i rischi sul lavoro

Un’iniziativa innovativa approda a Napoli per promuovere l’uso di tecnologie a basso impatto ambientale nei… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:20