Casoria, Alessandro Graziuso: “La partecipazione del Pd nella coalizione garanzia per i cittadini”.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si apre ufficialmente la campagna elettorale a Casoria e a spiegare i motivi della scelta di sostenere l’attuale sindaco Raffaele Bene nel suo secondo mandato, il consigliere uscente e candidato di punta Alessandro Graziuso (nella foto).

Il PD si presenterà con la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Quali sono state le vostre motivazioni politiche?

“Il PD ha fatto una scelta politica di responsabilità verso la città, favorendo la costruzione di una nuova alleanza politica con tutte le forze democratiche e progressiste di Casoria attorno ad un progetto di cambiamento.

    Senza la generosità del nostro partito, del suo gruppo dirigente e dei consiglieri comunali uscenti, non si sarebbe realizzata una larga unità del campo largo. Per il PD la decisione politica presa è stata molto complessa”.

    Quali sono state le valutazioni politiche?” Noi siamo un partito plurale, con sensibilità anche diverse, con un grande radicamento nella città. È naturale, quindi, che ci sia un processo democratico anche lungo, che può apparire anche complesso, ma questo caratterizza una forza politica aperta e sinceramente democratica. Nel PD decide il noi, non l’io”.

    Il PD negli ultimi anni è stato all’opposizione. Ora siete determinanti per l’alleanza politica del centrosinistra. Quale sarà il vostro messaggio alla città? “Negli ultimi anni il PD è stato una forza politica di opposizione all’Amministrazione uscente. Noi rivendichiamo con coerenza le principali battaglie fatte in Consiglio Comunale a difesa del territorio e per una gestione diversa, più partecipata, della cosa pubblica, anche quando abbiamo segnalato errori politici e gravi lacune sulla progettazione del territorio.

    Ma ora, il progetto che si sta costruendo si basa su un presupposto radicalmente nuovo: si tratta cioè di un’alleanza politica, non civica, diversamente da cinque anni fa. La partecipazione del PD nella coalizione dà la garanzia ai cittadini di una visione politica e strategica chiara. Poi ho apprezzato che il candidato Sindaco del campo largo, Raffaele Bene, che sosterremo, abbia aperto alla necessità di ascoltare le criticità e i problemi aperti in città, come chiesto dal PD”.

    Quali saranno per il PD i principali punti programmatici? “Il progetto politico che immaginiamo per la Casoria del futuro passa per un ridisegno del territorio che riduca le aree di marginalità e consenta lo sviluppo e la crescita nel rispetto della legalità. Il cambiamento radicale che si attendono i cittadini richiede un investimento più serio sulle infrastrutture e sui servizi, che oggi restano molto carenti.

    Poi bisogna immaginare una diversa viabilità del territorio, porre molta più attenzione sulle scuole, senza considerare che la frazione di Arpino merita una maggiore attenzione. Per il PD il programma rappresenta la garanzia dell’unità della coalizione”.

    Qual è la principale scommessa politica del partito locale? “Oggi il PD a Casoria è un partito più forte rispetto al passato, grazie al lavoro di radicamento promosso dal gruppo dirigente su una linea politica inclusiva e aperta che sono certo sarà premiata alle elezioni con un ottimo risultato, così da diventare riferimento politico essenziale per tutti i cittadini e assicurare la centralità di Casoria nell’area metropolitana di Napoli”.

    In ultimo, quali sono i suoi obiettivi in questa campagna elettorale? “Per me si tratta ora di un’esperienza completamente nuova e di grande suggestione. Qualche anno fa ho aderito al PD, provenendo da una realtà civica molto radicata sul territorio. Oggi il Partito Democratico rappresenta la forza politica più credibile per immaginare un futuro della città e per spingere verso un protagonismo di una nuova generazione che non si rassegna ma che vuole battersi per una prospettiva nuova per Casoria. Noi ci candidiamo per costruire il futuro”.

    P.B.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    CALCIO MERCATO, il Napoli su Lukaku e il neo promosso Como prepara il colpo Icardi

    In attesa che si sistemino le tante panchine ancora in attesa del loro nuovo 'padrone' (le ultime danno PIOLI in avvicinamento al Napoli, con contratto biennale più opzione per un'ulteriore stagione), con DE ZERBI ancora in attesa di proposte concrete (oltre a quelle di Porto e Marsiglia) dopo il...

    Il cantautore casertano Valerio Piccolo firma la canzone del film di Paolo Sorrentino

    Il poliedrico artista di Caserta, Valerio Piccolo, noto musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema, firma la canzone originale "E si' arrivata pure tu" per il nuovo film di Paolo Sorrentino, "Parthenope", in concorso al 77esimo Festival del cinema di Cannes. "Sono onorato e felice di contribuire...

    CRONACA NAPOLI