#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 13:42
27.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
Caserta, arrestati due “moderni” ladri di polli
Politano sogna in grande: “Questo è il Napoli più forte...
Eboli, operaio cade dal tetto di un capannone: è grave
Multe fino a 35 mln o 7% fatturato; guai a...
Casal di Principe, aggredisce la madre 76enne per soldi da...
Torre Annunziata, crolla il controsoffitto nella postazione 118: medico salvo...
Pomigliano, lavoravano in nero mentre percepivano Naspi e pensione: denunciati
Napoli, minorenni in scooter senza casco
Sarno, premiata la miglior tesi magistrale: riconoscimento a una giovane...
Napoli, pakistano ricercato: arrestato all’aeroporto di Capodichino
Avellino, in auto nel cuore della notte: cinque pregiudicati fermati...
Salerno, si ribalta cestello elevatore: tre operai feriti. L’estate nera...
Tentano di portare stupefacenti nel carcere di Santa Maria Capua...
Napoli, turista derubata a Corso Umberto I: arrestati due migranti...
Operai morti a Napoli, la prima svolta nelle indagini: sotto...
Napoli, maxi operazione a Forcella nel settore food: sequestrati 45...

Casoria, Alessandro Graziuso: “La partecipazione del Pd nella coalizione garanzia per i cittadini”.

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si apre ufficialmente la campagna elettorale a Casoria e a spiegare i motivi della scelta di sostenere l’attuale sindaco Raffaele Bene nel suo secondo mandato, il consigliere uscente e candidato di punta Alessandro Graziuso (nella foto).

Il PD si presenterà con la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Quali sono state le vostre motivazioni politiche?

“Il PD ha fatto una scelta politica di responsabilità verso la città, favorendo la costruzione di una nuova alleanza politica con tutte le forze democratiche e progressiste di Casoria attorno ad un progetto di cambiamento.

Senza la generosità del nostro partito, del suo gruppo dirigente e dei consiglieri comunali uscenti, non si sarebbe realizzata una larga unità del campo largo. Per il PD la decisione politica presa è stata molto complessa”.

Quali sono state le valutazioni politiche?” Noi siamo un partito plurale, con sensibilità anche diverse, con un grande radicamento nella città. È naturale, quindi, che ci sia un processo democratico anche lungo, che può apparire anche complesso, ma questo caratterizza una forza politica aperta e sinceramente democratica. Nel PD decide il noi, non l’io”.

Il PD negli ultimi anni è stato all’opposizione. Ora siete determinanti per l’alleanza politica del centrosinistra. Quale sarà il vostro messaggio alla città? “Negli ultimi anni il PD è stato una forza politica di opposizione all’Amministrazione uscente. Noi rivendichiamo con coerenza le principali battaglie fatte in Consiglio Comunale a difesa del territorio e per una gestione diversa, più partecipata, della cosa pubblica, anche quando abbiamo segnalato errori politici e gravi lacune sulla progettazione del territorio.

Ma ora, il progetto che si sta costruendo si basa su un presupposto radicalmente nuovo: si tratta cioè di un’alleanza politica, non civica, diversamente da cinque anni fa. La partecipazione del PD nella coalizione dà la garanzia ai cittadini di una visione politica e strategica chiara. Poi ho apprezzato che il candidato Sindaco del campo largo, Raffaele Bene, che sosterremo, abbia aperto alla necessità di ascoltare le criticità e i problemi aperti in città, come chiesto dal PD”.

Quali saranno per il PD i principali punti programmatici? “Il progetto politico che immaginiamo per la Casoria del futuro passa per un ridisegno del territorio che riduca le aree di marginalità e consenta lo sviluppo e la crescita nel rispetto della legalità. Il cambiamento radicale che si attendono i cittadini richiede un investimento più serio sulle infrastrutture e sui servizi, che oggi restano molto carenti.

Poi bisogna immaginare una diversa viabilità del territorio, porre molta più attenzione sulle scuole, senza considerare che la frazione di Arpino merita una maggiore attenzione. Per il PD il programma rappresenta la garanzia dell’unità della coalizione”.

Qual è la principale scommessa politica del partito locale? “Oggi il PD a Casoria è un partito più forte rispetto al passato, grazie al lavoro di radicamento promosso dal gruppo dirigente su una linea politica inclusiva e aperta che sono certo sarà premiata alle elezioni con un ottimo risultato, così da diventare riferimento politico essenziale per tutti i cittadini e assicurare la centralità di Casoria nell’area metropolitana di Napoli”.

In ultimo, quali sono i suoi obiettivi in questa campagna elettorale? “Per me si tratta ora di un’esperienza completamente nuova e di grande suggestione. Qualche anno fa ho aderito al PD, provenendo da una realtà civica molto radicata sul territorio. Oggi il Partito Democratico rappresenta la forza politica più credibile per immaginare un futuro della città e per spingere verso un protagonismo di una nuova generazione che non si rassegna ma che vuole battersi per una prospettiva nuova per Casoria. Noi ci candidiamo per costruire il futuro”.

P.B.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 23 Aprile 2024 - 20:23


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie