Durante l’evento Il Foglio a San Siro, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha affrontato la recente polemica con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, sottolineando che le sue posizioni risalgono a concetti formulati 15 anni fa e ripresi più volte dalla Serie A nel tempo.
Casini ha chiarito che non si tratta di una questione personale, ma piuttosto di una questione di progettazione istituzionale, in cui la Serie A risulta sottodimensionata nei poteri federali, il che può portare a conseguenze negative. Il presidente della Lega Serie A ha sottolineato l’importanza di un sistema equilibrato, evidenziando che il rischio di derive autoritarie può essere mitigato solo attraverso un corretto disegno del sistema.
Casini ha citato l’ipotesi di eliminare il diritto di veto come un tentativo in questa direzione, sottolineando che se un sistema lo consente, significa che vi sono problemi di equilibrio di poteri. Riguardo alla possibilità di avvicinare il modello organizzativo della Lega Serie A a quello della Premier League, Casini ha dichiarato che il sistema attuale ha reso quasi inevitabile la ricerca di una maggiore autonomia organizzativa.
Tuttavia, ha precisato che è fondamentale ottenere un sostegno politico, come è avvenuto nel caso della Premier League. Ha concluso sottolineando che l’obiettivo è trovare un punto di incontro con la FIGC per il bene del calcio italiano.
Quando due miti si stringono la mano, il tempo si ferma. A Miami, tra palme… Leggi tutto
Napoli – Un 27enne libico, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli – Un centro estetico abusivo è stato scoperto all’interno di una farmacia nel centro… Leggi tutto
Napoli– Più sicurezza per l’estate nel Napoletano con l’arrivo di 100 nuovi agenti tra Polizia… Leggi tutto
Piano di Sorrento – I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito questa mattina un'ordinanza… Leggi tutto
L’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta è temporaneamente sospesa.… Leggi tutto