È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest’anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari.
Una delle caratteristiche più apprezzate dei treni storici è la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta, grazie ai bagagliai storici appositamente attrezzati. Il programma del 2024 comprende itinerari che hanno riscosso grande successo nelle edizioni precedenti.
L’Archeotreno collega Napoli alle rinomate aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia, riconosciute dall’UNESCO come patrimoni mondiali dell’umanità. La prima corsa è prevista per domenica 5 maggio. Il Reggia Express parte da Napoli Centrale e arriva direttamente davanti all’ingresso della Reggia di Caserta, il sontuoso palazzo reale borbonico del Regno di Napoli. La prima corsa è in programma per sabato 11 maggio.
Il Pietrarsa Express è un viaggio che unisce il centro di Napoli al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. La prima corsa è prevista per domenica 19 maggio. Irpinia Express, un affascinante viaggio lungo la storica linea ferroviaria dell’Irpinia, da Avellino a Rocchetta. La prima corsa è prevista per domenica 2 giugno.
Inoltre, confermati gli itinerari da Napoli a Fragneto Monforte in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere e da Napoli a Pietrelcina per commemorare l’anniversario della scomparsa di San Pio, attraversando la suggestiva Ferrovia del Sannio, una linea turistica gestita dalla Fondazione FS.
L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, è promossa dalla Regione Campania che ha investito oltre 2,1 milioni di euro nel triennio 2022-2025 per offrire servizi dedicati ai residenti e ai turisti. La realizzazione è curata dall’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti (ACaMIR), in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e FS Treni Turistici Italiani.
I biglietti per viaggiare sui treni storici in Campania saranno disponibili dal 27 aprile su tutti i canali di vendita di Trenitalia, comprese le biglietterie, l’applicazione mobile e il sito ufficiale. Per consultare il calendario completo delle corse e per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Fondazione FS e i suoi canali social sui principali social network.
Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…
La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…
Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.
Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti