La biblioteca comunale Benedetto Croce del Vomero: chiusa da oltre quattro anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari e già presidente della Circoscrizione Vomero, torna a sollecitare l’amministrazione comunale di Napoli per la riapertura della biblioteca comunale Benedetto Croce, chiusa da oltre quattro anni.

Capodanno, già in passato promotore di iniziative per la biblioteca, esprime profonda delusione per il mancato trasferimento della struttura nei nuovi locali del polifunzionale di via Morghen, come da lui auspicato. Nonostante la disponibilità dei locali, la biblioteca rimane infatti chiusa al pubblico, causando un grave disagio ai cittadini del Vomero, privati di un importante presidio culturale e di aggregazione.

Capodanno ricorda l’infausta decisione del 2008 di trasferire la biblioteca dalla sua sede storica a piano terra di via Morghen a locali interrati e decisamente inadeguati dell’edificio scolastico Vanvitelli. Tale scelta, mai chiarita, ha portato alla chiusura della biblioteca nel 2020.

    Capodanno sottolinea l’importanza di restituire al Vomero questa struttura fondamentale, specie per i giovani, in un quartiere che ha visto negli ultimi anni la scomparsa di diverse librerie e cinema.

    L’appello di Capodanno è rivolto al sindaco Gaetano Manfredi affinché, in assenza di un assessore alla cultura, si adoperi per la rapida riapertura della biblioteca Benedetto Croce nei locali di via Morghen.

    Il rischio è che questa struttura storica venga definitivamente dimenticata e che il quartiere Vomero ne perda un bene culturale di inestimabile valore.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore...

    DALLA HOME

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore di una tripletta d'autore l'Atalanta vince l'Europa League. I nerazzurri sconfiggono 3-0 il Bayern Leverkusen nella finale disputata all'Aviva Stadium di Dublino. A decidere l'incontro la tripletta di Lookman, a segno al 12' e al 26' del primo tempo e al...

    Il sindaco di Bari a De Laurentiis: “Venda subito la società”

    Bari. A poche ore dalla gara di ritorno dei playout contro la Ternana, che deciderà il destino del Bari in Serie B, il patron Aurelio De Laurentiis scatena una nuova polemica in città con le sue dichiarazioni in Senato sulla multiproprietà. De Laurentiis, proprietario del Bari attraverso la Filmauro, ha...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE