

È stato stipulato oggi un accordo tra l’Università Federico II di Napoli e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per regolare le attività didattiche del Corso di laurea magistrale interclasse in “Scienze criminologiche, investigative e di contrasto ai crimini informatici”.
L’accordo prevede la collaborazione per offrire agli studenti l’esperienza operativa e investigativa dell’Arma dei Carabinieri nel campo della prevenzione e contrasto dei crimini. Il protocollo d’intesa, firmato al Complesso dei SS. Marcellino e Festo di Napoli, consentirà agli studenti di beneficiare dell’expertise dell’Arma dei Carabinieri nella formazione su tecniche di investigazione, analisi della scena del crimine e sicurezza informatica.
L’accordo prevede anche lo scambio di conoscenze e la cooperazione sulle tematiche normative legate alle tecnologie informatiche e telematiche. L’iniziativa coinvolge anche Polizia di Stato, Guardia di Finanza e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione.
Questa collaborazione si propone di arricchire il percorso formativo degli studenti e di offrire una prospettiva pratica e specializzata nel settore della criminologia.
Dal 11 al 13 settembre, Gragnano si trasforma nel palcoscenico mondiale della pasta con 'Mondopasta!',… Leggi tutto
Un’estate all’insegna della preistoria e della tecnologia a Baia Domizia con “Dinosaurs Experience”, l’esposizione itinerante… Leggi tutto
Torna la Notte al Museo il 24 luglio e un ricco programma estivo con laboratori,… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza è stato evitato grazie all’intervento tempestivo della Polizia Locale di… Leggi tutto
La Luna in Scorpione forma un intenso trigono con Saturno in Pesci, regalandoci profondità emotiva… Leggi tutto
Un forte odore acre e pungente di plastica bruciata ha fatto scattare l'allarme nella serata… Leggi tutto