Una batosta per pendolari e viaggiatori non solo per i collegamenti quotidiani, ma anche in vista delle vacanze di Pasqua. Lo stop di un mese alla circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento sta spaccando in due l’Italia tra il versante tirrenico e quello adriatico all’altezza del confine tra Campania e Puglia.
Nella sola giornata di oggi, venerdì 15 marzo, sono stati 24 i treni Frecciarossa che hanno subito variazioni nel percorso o addirittura cancellazioni dell’intera tratta. La causa dello stop è una frana che si è verificata martedì 12 marzo tra Ariano Irpino e Montecalvo, in provincia di Avellino, un dissesto per circa 250 metri documentato dalle immagini riprese dai droni.Martedì è stata sospesa la circolazione dei treni Alta velocità e Intercity sulla tratta tra Benevento e Foggia, mercoledì sera Rfi ha reso noto che gli approfondimenti tecnici hanno evidenziato dei danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria Starza nonché un dissesto localizzato dell’opera.
I lavori urgenti prevedono la rimozione dei detriti presenti sui binari, sarà inoltre demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno poi necessari monitoraggi geologici dell’area interessata dalla frana e indagini strutturali della galleria. Le previsioni di ripristino della linea ferroviaria sono stimate in 30 giorni, durante i quali i treni Alta velocità e Intercity si fermeranno nelle stazioni di Benevento e Foggia. Tra le due stazioni è stato attivato un servizio sostitutivo con bus.
L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto
Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto
Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto
Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto
Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto
Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto