AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:25
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:25
12.1 C
Napoli

Campania, sospensione del primario Coscioni, il dg del Ruggi: “Sono basito”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il direttore generale dell’azienda ospedaliera Ruggi di Salerno, Vincenzo D’Amato, si è espresso con sorpresa riguardo alla sospensione del chirurgo e del suo team.

Questo provvedimento segue un’indagine della Procura di Salerno legata alla morte di un paziente sottoposto a un intervento chirurgico. L’ordinanza impone misure cautelari che vietano all’equipe medica di esercitare la professione per un periodo variabile da 6 a 12 mesi.

Il direttore generale si augura che i medici indagati possano chiarire la propria posizione al più presto e contribuire alle indagini in corso. L’intera vicenda è attualmente in fase istruttoria e si spera possa essere risolta nel minor tempo possibile.

D’Amato sottolinea anche che questa situazione avrà inevitabili ripercussioni sulle attività di cardiochirurgia dell’ospedale, che è una struttura di rilievo nazionale frequentata da pazienti provenienti da diverse zone.

La situazione rimane ancora in evoluzione e si attendono ulteriori sviluppi in merito alla vicenda che ha portato alla sospensione dell’equipe medica.

Ultimi Articoli

Campania, 1,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure mediche

Liste d’attesa e costi spingono verso il privato: nel 2025 quasi 180 mila pazienti hanno chiesto un prestito per pagare visite ed esami

Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research, che fotografa un quadro di forte criticità per la sanità regionale. Liste d’attesa “chiuse”: un paziente su due senza prenotazione Tra gli aspetti più allarmanti rilevati dall’indagine c’è il fenomeno delle “liste d’attesa chiuse”, ovvero l’impossibilità di prenotare la prestazione richiesta. Una condizione con cui più di un paziente su due dichiara di essersi scontrato almeno una volta, rendendo di fatto inaccessibili visite ed esami nel circuito pubblico. Corsa al privato: spesa media di 190 euro a prestazione Di fronte a queste difficoltà, sempre più cittadini campani si rivolgono alla sanità privata. Secondo i dati, nell’89% dei casi nel 2025 i pazienti hanno fatto ricorso almeno una volta al regime di solvenza, sostenendo costi non trascurabili: la spesa media per singola prestazione presso una…

Continua a leggere

I laghi vulcanici Campania: un viaggio tra natura, storia e mito

La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie.

La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici Campania, ma anche di altri bacini naturali e artificiali che meritano una visita per natura, biodiversità e valore turistico. I laghi vulcanici nei Campi Flegrei (Napoli): Averno e dintorni La zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli, è una vasta caldera vulcanica che custodisce alcune delle testimonianze più affascinanti dell’attività geologica campana. Qui si trovano diversi laghi formatisi nei crateri dei vulcani spenti, inseriti in un paesaggio ricco di miti, storia e natura. Lago d’Averno Il Lago d’Averno è senza dubbio l’esempio più celebre di lago vulcanico in Campania: specchio d’acqua situato all’interno di un antico cratere, attirava l’attenzione già nell’antichità per le sue emissioni di gas e per la leggenda secondo cui fosse la porta dell’oltretomba narrata da Virgilio nell’Eneide. La sua conformazione…

Continua a leggere

Campania, eletti vicepresidenti, segretari e questori consiglio

Riparte il Consiglio regionale della Campania, definendo l'assetto istituzionale della XII legislatura.

Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti. Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno. Nel corso della seduta sono stati eletti anche i segretari dell’Aula, con Lucia Fortini per la maggioranza che ha raccolto 23 voti e Michela Rostan per l’opposizione con 19 preferenze. A completare l’ufficio di presidenza sono arrivati i consiglieri questori, Raffaele Aveta del Movimento 5 Stelle con 23 voti e Livio Petitto di Forza Italia con 18. Non…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA