AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 15:19
23.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 15:19
23.8 C
Napoli

Salerno: sequestrati beni a 5 imprenditori per truffa ad Invitalia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un sequestro conservativo di 5 unità immobiliari e 2 quote di partecipazione in persone giuridiche nei confronti di 5 imprenditori della provincia salernitana.

Il provvedimento, disposto dalla Procura regionale per la Campania della Corte dei Conti, riguarda un'indagine su una presunta truffa ai danni di Invitalia, l'agenzia nazionale per lo sviluppo.

Secondo gli accertamenti, gli imprenditori avrebbero illecitamente percepito contributi per oltre 950mila euro, rendicontando ad Invitalia spese in realtà mai sostenute.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno

Le indagini hanno permesso di individuare un modus operandi che consisteva nell'indicare fraudolentemente, sulla fotocopia dei titoli di credito inviata all'ente erogatore, il nominativo del presunto fornitore di beni o attrezzature, in realtà mai ricevuti.

Nel luglio scorso, 14 persone erano state raggiunte da un invito a dedurre per il danno erariale accertato.Con il sequestro, invece, vengono cautelati beni a favore di Invitalia.

L'operazione rappresenta un importante risultato nella lotta contro le truffe ai danni degli enti pubblici. Le indagini della Guardia di Finanza sono ancora in corso per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

Articolo pubblicato il 4 Marzo 2024 - 13:30 - Rosaria Federico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti