Cronaca Salerno

Salerno: al via l’operazione “peso rifiuti” per la tariffa puntuale

Condivid

A Salerno è iniziata la sperimentazione della tariffa puntuale (Tarip), che prevede il pagamento della tassa sui rifiuti in base alla quantità di rifiuti conferita. La città è stata suddivisa in sei macro zone e, in cinque di esse, i cittadini che hanno aderito al progetto hanno esposto ieri sera il mastello rosso con il vetro e la busta verde con l’organico.

I facilitatori, muniti di badge, pettorina arancione, bilancino e tablet, hanno pesato il vetro e l’organico conferiti, attribuendo i relativi quantitativi alla singola utenza grazie al codice univoco di cui è dotato ogni mastello. Le operazioni sono proseguite fino a tarda notte.

Alle quattro di questa mattina, gli addetti di Salerno Pulita hanno svuotato sia i mastelli rossi dei partecipanti alla sperimentazione che i bidoni condominiali per il vetro e l’organico. In mattinata, dopo lo svuotamento, gli utenti hanno potuto ritirare il proprio mastello.

Le operazioni di peso si sono svolte anche questa mattina nei rioni collinari, da Matierno a Sordina. Salerno Pulita ricorda che è ancora possibile iscriversi alla sperimentazione presso i Centri di raccolta comunale Fratte e Arechi, oppure presso il Centro di raccolta mobile che sabato 23 marzo sarà nel quartiere Italia. L’iscrizione è possibile anche tramite internet sul sito di Salerno Pulita.

Dalla sperimentazione sono esclusi gli utenti che risiedono nelle strade della zona movida, il cui elenco è consultabile sul sito di Salerno Pulita.

Il passaggio dalla Tari alla Tarip è previsto da una legge nazionale del 2013. Salerno Pulita e Comune di Salerno in questo progetto sono supportati dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi), che si avvale della collaborazione tecnica di Officine Sostenibili, e da Legambiente.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2024 - 14:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casavatore, festa San Giovanni, il sindaco Celaj chiede la benedizione per la città

Casavatore - Festa Patronale in onore di San Giovanni Battista: il sindaco Fabrizio Celaj chiede… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 08:19

Napoli, Porta Capuana crocevia dei nuovi pusher: arrestato 16enne

Napoli - Se si voleva una conferma è arrivata. Porta Capuana è diventata oramai una… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 08:07

Truffe agli anziani, ecco chi sono gli arrestati e i ruoli

L’inchiesta "Pomelia" della Procura di Genova che ha smantellato un'altra banda di napoletani specializzata nell'odioso… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 07:44

Caldo africano su tutta Italia: temperature oltre i 35°C, bollino arancione in 7 città

Roma – L’Italia è nella morsa di un’intensa ondata di calore di origine africana, con… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 06:50

Oroscopo di oggi 24 giugno 2025 segno per segno

Oggi, 24 giugno 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: da un lato, Marte in… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 06:30

Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…

Una giornata che sembra normale, ma che potrebbe sorprenderti a ogni angolo. Il 24 giugno,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 23:27