foto archivio
A Salerno è iniziata la sperimentazione della tariffa puntuale (Tarip), che prevede il pagamento della tassa sui rifiuti in base alla quantità di rifiuti conferita. La città è stata suddivisa in sei macro zone e, in cinque di esse, i cittadini che hanno aderito al progetto hanno esposto ieri sera il mastello rosso con il vetro e la busta verde con l’organico.
I facilitatori, muniti di badge, pettorina arancione, bilancino e tablet, hanno pesato il vetro e l’organico conferiti, attribuendo i relativi quantitativi alla singola utenza grazie al codice univoco di cui è dotato ogni mastello. Le operazioni sono proseguite fino a tarda notte.
Alle quattro di questa mattina, gli addetti di Salerno Pulita hanno svuotato sia i mastelli rossi dei partecipanti alla sperimentazione che i bidoni condominiali per il vetro e l’organico. In mattinata, dopo lo svuotamento, gli utenti hanno potuto ritirare il proprio mastello.
Le operazioni di peso si sono svolte anche questa mattina nei rioni collinari, da Matierno a Sordina. Salerno Pulita ricorda che è ancora possibile iscriversi alla sperimentazione presso i Centri di raccolta comunale Fratte e Arechi, oppure presso il Centro di raccolta mobile che sabato 23 marzo sarà nel quartiere Italia. L’iscrizione è possibile anche tramite internet sul sito di Salerno Pulita.
Dalla sperimentazione sono esclusi gli utenti che risiedono nelle strade della zona movida, il cui elenco è consultabile sul sito di Salerno Pulita.
Il passaggio dalla Tari alla Tarip è previsto da una legge nazionale del 2013. Salerno Pulita e Comune di Salerno in questo progetto sono supportati dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi), che si avvale della collaborazione tecnica di Officine Sostenibili, e da Legambiente.
Fine settimana di controlli straordinari a Napoli. La Questura, in sinergia con Guardia di Finanza,… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Un nuovo episodio di violenza ha scosso ieri la Casa… Leggi tutto
Aggressione nel pomeriggio di Ferragosto su un autobus della linea 8 Battipaglia-Salerno. Un passeggero ha… Leggi tutto
.Aversa – Momenti di paura all’alba di ieri, intorno alle 5, nel cuore di Aversa.… Leggi tutto
Teano – Un nuovo, ennesimo incendio in un sito di stoccaggio rifiuti sta mettendo in… Leggi tutto
Tentato furto in piena regola, ma sventato per caso da due carabinieri liberi dal servizio.… Leggi tutto