‘RECordare’, in scena la Teatro Tram

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dall’8 al 10 marzo 2024 al Teatro TRAM è in scena “RECordare”, scritto e interpretato da Roberta Frascati con la regia di Anna Chiara Senatore.

In scena nella sala di via Port’Alba lo spettacolo prodotto da Mudra – Arti dello spettacolo: una visione di donna, una porta che non c’è, e tutto ha inizio: la stanza silenziosa si popola di musica, immagini e parole in un flusso di coscienza.

Sul palco una donna, D, attrice delle sue memorie e corpo delle sue ombre, in un luogo non luogo. Una stanza bianca, chiusa, ma aperta da fenditure attraverso le quali possiamo intravedere i fantasmi di D prendere vita. Immaginiamo delle proiezioni, una telecamera con cui D filma gli oggetti di scena; due realtà parallele che si intrecciano di continuo, fino a confondersi, per poi ritrovarsi tra le deformazioni degli oggetti/personaggi. D. ci conduce in un viaggio tra le pieghe della sua memoria, costellato da ospiti misteriosi.

La stanza, sino ad allora vuota e silenziosa, si popola di parole e musica. Sono le parole dei ricordi, quelli di D., che viaggia nelle pieghe della sua memoria, in compagnia di ospiti misteriosi, che si succedono, muti, accompagnando la protagonista in un percorso lungo e spesso doloroso, costellato di oggetti, segni di quella memoria così importante, che per D. potrebbe essere la chiave per aprire nuove porte sul futuro. Questa donna viaggia dentro di sé con una lingua che si aggrappa alle sue radici più profonde e la mescola a momenti di poesia e musica. I versi delle canzoni sono provocazioni, campanelli d’allarme, balsamo per le ferite, presa di coscienza.

D. registra passaggi di quell’appuntamento col passato. Per poi archiviarli? Può un simile confronto chiudere definitivamente delle porte? O è solo la chiave per aprirne delle altre? La regola del qui ed ora, propria del teatro e della rappresentazione scenica, potrebbe sembrare venga ignorata declinando il racconto sul piano del ricordo.

    “Vivono davvero solo nel passato i ricordi? Dove dimorano? Quante voci hanno? Quanto abitano il nostro presente? Queste le domande che mi hanno spinto a scrivere questo testo”, spiega l’autrice Roberta Frascati.

    Frasi, suoni, colori, odori, nulla viene lasciato al caso, quando si scansionano i ricordi, e lo stesso avviene per D., che da questi inizia a raccontare, dalla loro parte più concreta, gli oggetti, che si fanno simboli, carichi di energia, elementi fondamentali di una sorta di atto psicomagico, necessario affinché il dolore dell’esperienza ad esso legata, possa tramutarsi in altro, magari in quella forza necessaria a sovvertire quel corso di eventi che sembrava già segnato.

    Date e orari

    • venerdì: ore 21.00
    • sabato: ore 20.00
    • domenica: ore 18.00

    Prezzi: intero € 13,00 | under 30 e over 65, € 10,00



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...

    IN PRIMO PIANO