#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 16:35
28.9 C
Napoli

Ponticelli, lo scontro tra il clan De Micco e “i ragazzi dell’isolato 17” dietro l’agguato fallito di ieri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ stato un agguato non completato quello di ieri pomeriggio a  Ponticelli che ha trasformato  la zona tra via delle Metamorfosi, al l’altezza della stazione della Circumvesuviana, proprio all’incrocio con via Bartolo Longo in un set di un film crime di quelli che si vedono su Netflix.

Ci sono due feriti, di cui uno in gravi condizioni, e alcuni fuggitivi. I primi, erano gli obiettivi dell’agguato, e dovranno dire più di una preghiera per ringraziare di essere ancora in vita.

I feriti sono Vincenzo Rienzo, 23 anni, originario di Acerra, e Giuseppe Tulipano, 32 anni, entrambi con precedenti penali per reati contro il patrimonio. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale del Mare. Il più giovane è in condizioni critiche, è stato ricoverato in terapia intensiva ed è stato intubato, mentre il 32enne è ancora in ospedale ma non è in pericolo di vita (ha una frattura alla gamba).

Le indagini sono in corso da parte dei Carabinieri, che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’evento. Le prime informazioni suggeriscono uno scenario preoccupante. Secondo fonti investigative, non ancora confermate, i due feriti potrebbero avere legami con una nuova organizzazione criminale con base nel quartiere De Gasperi. Questo gruppo emergente è noto come “i ragazzi dell’isolato 17” e si occupa principalmente del traffico di droga.

 Uno dei feriti era stato arrestato un anno fa con un complice di Fracesco Pio Valda

Un anno fa, esattamente il 19 febbraio, Giuseppe Tulipano fu arrestato a Mergellina dai carabinieri del nucleo operativo di Napoli centro insieme ad altre tre persone. Furono fermati perché trovati in possesso di una pistola rubata all’interno della loro auto.

La notte dell’arresto, verso le due, Emmanuel Aprea (allora 18enne e indagato insieme a Francesco Pio Valda per il tentato omicidio di Ciro Marigliano avvenuto il 16 febbraio 2023 a San Giovanni a Teduccio), Antonio De Cristofaro (24 anni), Tulipano e un 20enne incensurato furono arrestati per porto illegale di arma comune da sparo e ricettazione mentre stavano percorrendo il lungomare. All’interno del loro veicolo, i carabinieri trovarono una pistola Beretta calibro 7,65 (rubata) con 6 proiettili e 1.600 euro in contanti.

Lo scontro tra il clan De Micco e “i ragazzi dell’isolato 17”

Gli investigatori sono convinti che i due giovani siano stati inseguiti da un commando del clan De Micco-De Martino. L’inseguimento sarebbe durato diversi chilometri e sarebbero stati sparati diversi colpi di pistola, anche se al momento non è stato ritrovato alcun proiettile. Una volta esaurito il munizionamento delle armi, il gruppo avrebbe colpito la moto con l’intenzione di uccidere i fuggitivi.

Il commando, tuttavia, non è riuscito a completare il suo intento e ha abbandonato l’auto utilizzata per l’aggressione, fuggendo dalla scena. L’auto è stata sequestrata e sarà sottoposta ad analisi da parte degli esperti forensi, che cercheranno tracce degli occupanti all’interno del veicolo.

Anche il mezzo dei due feriti è stato sequestrato per ulteriori indagini necessarie per comprendere la dinamica dello scontro tra i due veicoli. Gli investigatori cercheranno di interrogare al più presto almeno il giovane meno gravemente ferito in ospedale per ottenere informazioni utili. Nel frattempo, i Carabinieri stanno raccogliendo tutte le registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

(nella foto il luogo dell’agguato e il ferito Vincenzo Rienzo)

 


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2024 - 09:27


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Napoli, bloccato un 38enne mentre tentava di truffare un’anziana al...
Campi Flegrei: vertice in Prefettura per gli alloggi degli sfollati...
Fisioterapia, al via a Roma secondo congresso Ofi Lazio
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.2
Quarto, l’anziano ucciso dai figli per la pensione: uno è...
La velaterapia di Ail per pazienti con tumori del sangue
Esordio del Napoli scudettato a Sassuolo

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE