Calcio

I pm di Milano indagano anche sul prezzo di vendita del Milan

Condivid

L’inchiesta milanese sulla cessione del Milan al fondo RedBird, che è recentemente salita agli onori delle cronache, ha messo in luce una serie di dubbi riguardanti la congruità del prezzo di vendita della squadra rossonera. Fonti giudiziarie milanesi hanno rivelato che il club è stato formalmente acquisito per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro, una cifra che da tempo suscita perplessità negli ambienti interessati.

Le indagini in corso intendono chiarire non solo la questione del prezzo e la presunta simulazione della transazione, ma anche il motivo dietro queste operazioni. Le Forze dell’Ordine e i Pubblici Ministeri stanno già esaminando la documentazione sequestrata per individuare le ragioni che hanno spinto all’esecuzione di questa transazione apparentemente controversa.

Dai documenti di perquisizione emerge almeno un motivo potenziale per cui il fondo Elliott potrebbe aver simulato la vendita del Milan, mantenendo un controllo occulto sulla squadra. Gli investigatori hanno evidenziato un presunto “conflitto di interesse” poiché il fondo, oltre a possedere il Milan, sembra avere un’influenza significativa su un altro club di calcio francese, il Lille, che partecipa alle stesse competizioni europee. Tale situazione violerebbe il regolamento UEFA, che proibisce a una singola entità di esercitare il controllo su più club partecipanti alle competizioni.

L’ipotesi investigativa suggerisce che la simulazione della vendita potrebbe essere stata orchestrata per mantenere il controllo sia sul Milan che sul Lille, consentendo a Elliott di gestire entrambi i club. Inoltre, secondo la documentazione, Elliott detiene un “debito” di 170 milioni nei confronti del Lille attraverso la società Callisto, che controlla la società francese.

Inoltre, attraverso un “finanziamento” di quasi 600 milioni di euro nei confronti di RedBird, il fondo avrebbe mantenuto il controllo sul Milan. Infine, si solleva il dubbio sul prezzo di vendita del Milan, che nel mondo del calcio è stato spesso considerato eccessivo rispetto al reale valore del club, stimato intorno ai 700 milioni di euro.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 13 Marzo 2024 - 15:17
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, aggredisce l’ex moglie in piazza Mercato: arrestato 61enne

Napoli – Un altro episodio di violenza sulle donne scuote il cuore di Napoli. Ieri… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:41

Vesuvio, l’odio corre sui social: “Perchè non e’ lava”. Ma certe frasi bruciano più del fuoco

Ci sono tragedie che distruggono boschi, case e vite. E poi ci sono parole che… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:24

Acerra, trovato in casa con una pistola rubata: arrestato 30enne

Acerra – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la detenzione… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:20

Napoli, Jack che va, Jack in arrivo? Il sogno si chiama Grealish

Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 18:51

Il 12 a Roma l’autopsia di dj Godzi

Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:35

Il Napoli cede Zanoli al Bologna per 5 milioni

Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:10