IL CASO

I pm di Milano indagano anche sul prezzo di vendita del Milan

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’inchiesta milanese sulla cessione del Milan al fondo RedBird, che è recentemente salita agli onori delle cronache, ha messo in luce una serie di dubbi riguardanti la congruità del prezzo di vendita della squadra rossonera. Fonti giudiziarie milanesi hanno rivelato che il club è stato formalmente acquisito per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro, una cifra che da tempo suscita perplessità negli ambienti interessati.

Le indagini in corso intendono chiarire non solo la questione del prezzo e la presunta simulazione della transazione, ma anche il motivo dietro queste operazioni. Le Forze dell’Ordine e i Pubblici Ministeri stanno già esaminando la documentazione sequestrata per individuare le ragioni che hanno spinto all’esecuzione di questa transazione apparentemente controversa.

Dai documenti di perquisizione emerge almeno un motivo potenziale per cui il fondo Elliott potrebbe aver simulato la vendita del Milan, mantenendo un controllo occulto sulla squadra. Gli investigatori hanno evidenziato un presunto “conflitto di interesse” poiché il fondo, oltre a possedere il Milan, sembra avere un’influenza significativa su un altro club di calcio francese, il Lille, che partecipa alle stesse competizioni europee. Tale situazione violerebbe il regolamento UEFA, che proibisce a una singola entità di esercitare il controllo su più club partecipanti alle competizioni.

L’ipotesi investigativa suggerisce che la simulazione della vendita potrebbe essere stata orchestrata per mantenere il controllo sia sul Milan che sul Lille, consentendo a Elliott di gestire entrambi i club. Inoltre, secondo la documentazione, Elliott detiene un “debito” di 170 milioni nei confronti del Lille attraverso la società Callisto, che controlla la società francese.

Inoltre, attraverso un “finanziamento” di quasi 600 milioni di euro nei confronti di RedBird, il fondo avrebbe mantenuto il controllo sul Milan. Infine, si solleva il dubbio sul prezzo di vendita del Milan, che nel mondo del calcio è stato spesso considerato eccessivo rispetto al reale valore del club, stimato intorno ai 700 milioni di euro.



LIVE NEWS

Campi Flegrei esercitazione di protezione civile a giugno

Napoli. Il prefetto annuncia una esercitazione di protezione civile...
DALLA HOME

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 30 maggio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 maggio: BARI 31 83 04 17 66 CAGLIARI 29 48 75 49 10 FIRENZE 31 49 43 18 11 GENOVA 52 45 35 49 85 MILANO 74 01 45 03 33 NAPOLI 71 89 12 04 32 PALERMO 28 37 90 11 41 ROMA 26 68 83 39 75 TORINO...

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE