IL CASO

I pm di Milano indagano anche sul prezzo di vendita del Milan

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’inchiesta milanese sulla cessione del Milan al fondo RedBird, che è recentemente salita agli onori delle cronache, ha messo in luce una serie di dubbi riguardanti la congruità del prezzo di vendita della squadra rossonera. Fonti giudiziarie milanesi hanno rivelato che il club è stato formalmente acquisito per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro, una cifra che da tempo suscita perplessità negli ambienti interessati.

Le indagini in corso intendono chiarire non solo la questione del prezzo e la presunta simulazione della transazione, ma anche il motivo dietro queste operazioni. Le Forze dell’Ordine e i Pubblici Ministeri stanno già esaminando la documentazione sequestrata per individuare le ragioni che hanno spinto all’esecuzione di questa transazione apparentemente controversa.

Dai documenti di perquisizione emerge almeno un motivo potenziale per cui il fondo Elliott potrebbe aver simulato la vendita del Milan, mantenendo un controllo occulto sulla squadra. Gli investigatori hanno evidenziato un presunto “conflitto di interesse” poiché il fondo, oltre a possedere il Milan, sembra avere un’influenza significativa su un altro club di calcio francese, il Lille, che partecipa alle stesse competizioni europee. Tale situazione violerebbe il regolamento UEFA, che proibisce a una singola entità di esercitare il controllo su più club partecipanti alle competizioni.

L’ipotesi investigativa suggerisce che la simulazione della vendita potrebbe essere stata orchestrata per mantenere il controllo sia sul Milan che sul Lille, consentendo a Elliott di gestire entrambi i club. Inoltre, secondo la documentazione, Elliott detiene un “debito” di 170 milioni nei confronti del Lille attraverso la società Callisto, che controlla la società francese.

Inoltre, attraverso un “finanziamento” di quasi 600 milioni di euro nei confronti di RedBird, il fondo avrebbe mantenuto il controllo sul Milan. Infine, si solleva il dubbio sul prezzo di vendita del Milan, che nel mondo del calcio è stato spesso considerato eccessivo rispetto al reale valore del club, stimato intorno ai 700 milioni di euro.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO